Il Movimento 5 Stelle chiede all’Amministrazione biturgense impegni concreti per la rimozione dell'amianto nelle strutture comunali

di:
10 Maggio 2017

Nel prossimo Consiglio comunale biturgense che si svolgerà domani sera alle 20 nella sede di Palazzo Delle Laudi il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro presenterà un’interrogazione per chiedere al Sindaco e alla Giunta degli aggiornamenti riguardo alla situazione della presenza di manufatti contenenti amianto nel nostro territorio comunale. In uno dei primissimi Consigli comunali dopo l’insediamento della nuova amministrazione il movimento 5stelle aveva presentato una mozione richiedendo all’Amministrazione comunale di provvedere al censimento della presenza di manufatti contenenti amianto negli edifici pubblici al fine di valutarne l’ubicazione e le modalità di conservazione. Era stata inoltre richiesta la predisposizione di un piano di bonifica, di messa in sicurezza e di rimozione, basato sulla cooperazione tra privati, enti pubblici e imprese specializzate.

Dopo un lungo dibattito la mozione fu ritirata, confidando nella volontà manifestata dall’Amministrazione di impegnarsi in questo ambito, almeno nella misura in cui questo fosse stato possibile per un ente pubblico. Sono passati più di sei mesi da quella data – dice una nota dei pentastellati biturgensi - noi abbiamo continuato a vigilare attentamente su questo argomento e purtroppo, a parte gli interventi presso la fungaia di Gricignano non ci risulta che sia stato fatto niente di concreto per migliorare la situazione della presenza di manufatti contenenti amianto nel nostro territorio comunale. Con la nostra interrogazione – prosegue la nota - chiediamo quindi di avere risposte in merito, e di essere messi a conoscenza degli interventi che sono stati previsti su questo fronte. Ci sembra che la maggioranza - conclude il comunicato - stia manifestando quella che è una delle sue principali caratteristiche: ovvero l’assenza di progettualità e di lungimiranza. Speriamo di essere smentiti almeno su questo versante, e di avere una risposta soddisfacente a quanto chiediamo. Sarebbe davvero una bella notizia per tutti i cittadini di Sansepolcro.

Tags