Il bilancio sul Natale a Sansepolcro
L'assessore Mercati fa il punto sugli eventi che hanno caratterizzato il periodo delle feste
Francesca Mercati, assessore alla Cultura e al Turismo di Sansepolcro, si è detta estremamente soddisfatta dagli eventi organizzati in città durante il periodo delle feste natalizie. “Si è trattato di un Natale di ripartenza, che ha visto arrivare in città tantissime persone, sia dai comuni limitrofi che da città più lontane, oltre a turisti italiani e stranieri che hanno potuto apprezzare le nostre proposte”.
L'assessore ha elogiato in particolare la cura adoperata nell'illuminazione del centro storico, capace di restituire la giusta atmosfera, e l'intesa fra amministrazione comunale e le tante associazioni, elemento alla base della buona riuscita delle varie iniziative.
Fra le altre, il Villaggio di Natale allestito in pieno centro e le varie mostre presepiali, compresa la novità di quello vivente di Gricignano, sono alcune delle manifestazioni ad aver ricevuto il maggior plauso. C'è stato inoltre spazio per la musica, con la Ellemonoband che ha allietato la serata di capodanno in piazza Torre di Berta.
Mercati ha voluto porre l'accento anche sugli eventi legati ad arte e cultura. “I musei cittadini hanno fatto riscontrare numeri importanti di visitatori non solo nei giorni esclusivamente di festa. Così come mi piace sottolineare le presenze continue alla Casa di Piero, che è diventato luogo di accoglienza molto ricercato. Sono state proposte mostre di qualità, da quella della Compagnia Artisti sino al successo dell’esposizione delle opere di Francesco Dindelli a Palazzo Alberti, che ha premesso di scoprire e riscoprire il talento di un grande artista”.
A caratterizzare il periodo natalizio biturgense, conclusosi il giorno dell'Epifania con la Venuta dei Magi, c'è stata anche la visita del nuovo Vescovo Andrea Migliavacca.
“È stato un mese intenso”, ha concluso l’assessore “i cui risultati positivi si percepiscono ancora nell’aria e che ci portano già come amministrazione comunale a programmare i prossimi appuntamenti da offrire a Sansepolcro e ai visitatori”.