I Lions tifernati donano un cane guida

In piazza Gabriotti l’evento “Due occhi per chi non vede” 

di:
15 Marzo 2023
cani guida

Il cane è il miglior amico dell'uomo, usa dirsi: e qualche volta può rappresentare anche qualcosa di più... Ci sono infatti meravigliosi esemplari, alcune razze in particolare, che sono in grado di svolgere funzioni assolutamente fondamentali, se non vitali, nei confronti di persone non vedenti. Parliamo nello specifico di cani guida per non vedenti e di una meritoria iniziativa cui ha dato vita il Lions Club Città di Castello Host guidato da Emanuele Galizi.

“Due occhi per chi non vede” è il nome del progetto promosso dal service club tifernate che domenica 12 marzo, in piazza Gabriotti, ha visto la donazione di un cane ad Alessandro, un ragazzo non vedente di Cagliari. Presenti alla cerimonia diverse persone che hanno potuto ammirare l’esibizione di due esemplari freschi di addestramento.

La referente Elisabetta Ortalli, ci ha illustrato i dettagli dell’iniziativa: “Raccogliamo una cifra che serve per mantenere tutti i costi del nostro centro di addestramento di eccellenza a Limbiate vicino Milano. Qui i cani guida riescono a specializzarsi nell’assistenza a non vedenti e ipovedenti nel giro di sei mesi circa. Riusciamo a donare una cinquantina di cani ogni anno”. 

Tags

Abstract
In piazza Gabriotti l’evento “Due occhi per chi non vede”