Ex ospedale: “Servono 32 milioni di euro”

Il recupero dell’edificio al centro del consiglio regionale umbro

di:
03 Marzo 2023
ex ospedale cdc

Nella parte riservata al question time della seduta consiliare che si è svolta in questi giorni, il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) ha chiesto all’assessore Paola Agabiti le intenzioni della Giunta rispetto al “recupero dell’edificio ex ospedale ‘San Florido’ di Città di Castello, bene di pregio architettonico confluito nel patrimonio indisponibile dell’Asl Umbria 1”.

Illustrando l’atto in Aula, Bettarelli ha ricordato che “nel luglio 2020 questa Assemblea legislativa ha respinto una mozione da me presentata circa il ‘recupero dell’edificio ex ospedale San Florido e realizzazione della città della salute’ a dimostrazione della non volontà politica della Regione di recuperare l’immobile. L’edificio presenta tutti i segni lasciati dall’abbandono, dal tempo che passa inutilmente e dagli eventi meteorologici e sismici. È interesse e dovere della Regione procedere al recupero di un bene di pregio architettonico”.

L’assessore Agabiti ha risposto che “finalmente dopo 20 anni vediamo le prime azioni concrete per il recupero dell’ex ospedale di Città di Castello. Infatti, con l’ordinanza 129 del 2022 del Commissario per la ricostruzione sono stati assegnati all’Umbria 3 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’edificio. Uno stabile di 3 piani per oltre 10mila metri quadrati, iscritto nel patrimonio regionale. È stato trasmesso il cronoprogramma dell’intervento, che prevede la messa in sicurezza della porzione storica dell’immobile. Entro il 31 marzo del 2023 il Rup deve avviare le procedure per scelta del contraente per l’affidamento della progettazione dell’intervento. L’importo complessivo necessario per il recupero dell’intero edificio è di oltre 32 milioni di euro”.

Tags

Abstract
Il recupero dell’edificio al centro del consiglio regionale umbro