È morto Gino Dente

Il giornalista anghiarese aveva 84 anni

di:
30 Maggio 2022
Gino Dente (foto tratta da Facebook)

Gino Dente (foto tratta da Facebook)

Malato da tempo, è morto questa mattina all'ospedale di Arezzo il popolare giornalista anghiarese Gino Dente. Aveva 84 anni. Dopo il diploma magistrale è stato sottufficiale dei Carabinieri. La sua successiva attività nel mondo dell'informazione lo ha visto fondare a livello locale il cartaceo Il difensore civico. In seguito è stato tra i protagonisti della fase della nascita dell'informazione online nel territorio. Dal 2007 ha diretto la propria testata telematica Il Fendente, nella quale senza peli sulla lingua ha sempre sferzato le varie amministrazioni territoriali.

Tra i temi a lui più cari, la battaglia per fare luce e garantire maggiore riconoscimento alla strage della caserma dei Carabinieri di Anghiari del 18 agosto 1944, quando una carica di esplosivo piazzata dagli occupanti tedeschi in ritirata provocò 15 vittime e decine di feriti. Tra questi ultimi anche il padre di Gino Dente, Giovanni, che prestava servizio proprio come carabiniere. Anche a seguito dell'attivo interessamento del giornalista, nel 2005 nel luogo lungo Via Nova dove sorgeva la caserma venne inaugurato un monumento a ricordo delle vittime, recentemente restaurato.

Le esequie di Gino Dente si svolgeranno domani, 31 maggio, alle ore 15 presso la chiesetta della Croce. Ai familiari, alla moglie Mariella e alla figlia Giovanna le condoglianze della nostra redazione.

Tags

Abstract
Il giornalista anghiarese aveva 84 anni