Domenica 2 luglio al via il Cinema all'aperto

di:
01 Luglio 2017

Anche quest’anno la programmazione estiva del Cinema Metropolis proseguirà con la rassegna presso la splendida cornice del Chiostro di Piazza San Francesco che da qualche anno a questa parte si trasforma in un tempio del cinema nei mesi di luglio e agosto, in particolare quest'anno dal 2 luglio all'11 agosto.

La grande novità dell'estate 2017 sarà l’inizio della collaborazione tra i gestori del Metropolis e del Cinema PostModernissimo di Perugia che fanno parte della stessa cooperativa che si è aggiudicata la gestione del cinema umbertidese.
L'inaugurazione si terrà domenica 2 luglio con la copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del film “Manhattan” di Woody Allen. In programma anche “ripescaggi”, il giovedì dedicato alle proiezioni in lingua originale sottotitolate e numerosi ospiti, ma anche proiezioni gratuite ed eventi speciali tra cui: la proiezione del documentario ‘Binxet – Sotto il confine’ in collaborazione con Altotevere Senza Frontiere e con il festival della Solidarietà di Città di Castello; la ‘Spaghettata antifascista’ in collaborazione con le sedi ANPI di Umbertide, Pietralunga e Montone; l’omaggio ai due miti del cinema e della musica recentemente scomparsi quali: Tomas Milian (che campeggia anche nella locandina della rassegna di quest'anno) e Chris Cornell, storica voce dei Soundgarden.

Torna infine anche la collaborazione con “ROCKIN’ UMBRIA” che arriva prepotentemente a fine luglio e la festa musicale dell’etichetta umbertidese “To Lose La Track” sabato 22 luglio con gruppi musicali provenienti da ogni parte d'Italia.

Tags