Da Assisi il Presidente della Repubblica lancia un appello per la pace

Mattarella parla anche di emergenza ambientale ed ecologia integrale

di:
04 Ottobre 2022

Giornata storica oggi, 4 ottobre, per l’Umbria dove è tornato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: qui ha acceso la lampada votiva dei Comuni italiani che arde sulla tomba di San Francesco. Lo ha fatto a nome di tutti gli italiani nel corso della celebrazione nella Basilica superiore.

La comunità francescana ha voluto così esprimere "gratitudine a quanti si sono prodigati nel far fronte alla pandemia mettendo la propria vita al servizio degli altri". Il presidente Mattarella ha lanciato un accorato appello alla pace, proprio dalla terra di San Francesco, simbolo di fratellanza.

"Una cerimonia straordinaria, dal profondo significato simbolico, quella di quest'anno che vede l'accensione della lampada votiva da parte del Presidente della Repubblica": a sottolinearlo è stata la presidente dell'Umbria Donatella Tesei che ha partecipato alle celebrazioni in onore di San Francesco.

Ricordando come "l'olio che non è offerto come da consuetudine da una Regione italiana, ma dalla Fondazione Opera santi medici in memoria delle vittime del Covid-19 e per ringraziare quanti, come medici, infermieri, operatori sanitari, istituzioni civili e militari, organizzazioni di volontariato, realtà caritative ed ecclesiali, che si sono impegnati per assistere e curare gli ammalati con professionalità e umanità".

Tags

Abstract
Mattarella parla anche di emergenza ambientale ed ecologia integrale