Contribuisci a salvare e digitalizzare la memoria della tua vallata

Al via la raccolta di materiali audiovisivi di pubblico interesse per la creazione di un archivio condiviso con la comunità. Tutte le info

di:
22 Agosto 2023
vhs foto

Fondazione Progetto Valtiberina e TTV sono lieti di annunciare l'avvio del nuovo progetto di digitalizzazione di materiali audiovisivi aperto alla popolazione. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente presentando il proprio materiale domestico, che può includere produzioni amatoriali o materiale professionale, legato ad avvenimenti di pubblico interesse nella nostra vallata.

Dal 1° settembre raccoglieremo i materiali audiovisivi, come le videocassette VHS e gli 8mm, per digitalizzarli e metterli a disposizione dell'intera comunità. Questo progetto mira alla creazione di un archivio condiviso che rappresenterà una testimonianza preziosa della storia e delle esperienze vissute nella nostra vallata.

Archivio audiovisivi, le ragioni del progetto – L'obiettivo principale è la valorizzazione del patrimonio storico e della documentazione video legata all’Alta Valle del Tevere umbra e toscana. I prodotti digitalizzati saranno successivamente promossi attraverso iniziative culturali e divulgative, al fine di condividere la nostra storia e preservare la memoria collettiva.

L'archivio audiovisivi sarà molto più di un semplice deposito di materiale. Vogliamo creare uno spazio di confronto e collaborazione tra le diverse generazioni, in cui tutti siano coinvolti attivamente. Saremo in grado di promuovere il territorio e stimolare la produzione creativa attraverso questo archivio partecipato, che rappresenterà una visione contemporanea della conservazione dei nostri ricordi.

Cosa stiamo cercando? – Siamo in cerca di testimonianze video di fatti ed eventi di interesse pubblico che abbiano segnato la vita della nostra vallata. Questi possono includere feste paesane, manifestazioni ed iniziative pubbliche, scorci di luoghi di interesse mutati nel tempo, eventi sportivi, fatti storici o episodi di cronaca che abbiano lasciato un'impronta indelebile sul territorio. Quello che raccoglieremo sarà digitalizzato, catalogato e successivamente restituito agli autori nei diversi formati.

Se possiedi materiale audiovisivo che potrebbe arricchire il nostro archivio, non esitare a contattarci. Saremo felici di fornirti ulteriori informazioni al numero 3341545295 (anche via WhastApp). La tua partecipazione è fondamentale: unisciti a noi e aiutaci a preservare la memoria della nostra comunità!

Tags

Abstract
Al via la raccolta di materiali audiovisivi di pubblico interesse per la creazione di un archivio condiviso con la comunità. Tutte le info