Concluso ieri alla Scuola Primaria di Fighille il progetto di educazione stradale "Amico vigile"

di:
25 Ottobre 2017

Si è svolta ieri, presso la Scuola Primaria di Fighille, la giornata conclusiva del progetto di educazione stradale “Amico vigile” che è stato possibile grazie alla collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Statale Leonardo Da Vinci, il Comune di Citerna e il Comando dei vigili di San Giustino- Citerna.

Dopo un percorso di alcune lezioni, le classi IV e V hanno effettuato un’uscita pratica nel territorio accompagnati dal vigile e successivamente, alla presenza delle autorità coinvolte nel progetto, gli alunni hanno ricevuto il patentino del bravo pedone.

Il percorso proposto non si è limitato al puro e semplice apprendimento di regole, ma alla formazione etico-sociale degli alunni che non hanno solo conosciuto i principali segnali stradali altresì, hanno interiorizzato i diversi comportamenti da adottare come pedone e come ciclista. “La strada, essendo un bene pubblico, esige prudenza e rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente” ha affermato la Dirigente Scolastica Professoressa Raffaella Reali che ha poi ringraziato le insegnanti, il sindaco di Citerna e il comandate Dottor Guadagni.

Tags