Concerto propiziatorio del palio in cattedrale con l'apertura del gruppo musici dei balestrieri, poi spazio al mezzosoprano Chiara Chialli e al maestro Roberto Tofi

di:
07 Settembre 2017

Torna il concerto propiziatorio del Palio della Balestra questa sera giovedì 7  settembre all’interno della basilica cattedrale di Sansepolcro, che dopo l’Offerta della Cera ospita un altro appuntamento destinato a diventare fisso nel calendario delle Feste del Palio. L’appuntamento è per le 21, con protagonisti due artisti biturgensi: il mezzosoprano lirico Chiara Chialli e il musicista compositore Roberto Tofi.

Chiara Chialli, diplomata in canto al conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia dopo aver iniziato a coltivare questa sua vocazione fin dall’età di 7 anni, ha calcato e sta tuttora calcando i palcoscenici dei più importanti teatri d'Italia e del mondo, davanti a migliaia di spettatori; ha avuto l'onore di esibirsi alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti (che l'aveva esplicitamente chiamata) e si è cimentata in più personaggi, compresa la celeberrima Carmen di Bizet, con il successo al teatro Verdi di Trieste, ma è stata protagonista anche del Rigoletto a Torre del Lago Puccini. La capacità interpretativa, che la rende anche attrice a tutti gli effetti, è il suo valore aggiunto.

Roberto Tofi, laureato in discipline musicali, ha conseguito anche i diplomi in clarinetto, musica corale e direzione di coro e composizione al conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Ha poi studiato direzione d'orchestra e seguito i corsi di direzione d'orchestra. Come compositore, ha maturato esperienze nel campo delle musiche di scena per il teatro e delle musiche per clarinetto e pianoforte; ricordiamo “Il Laudario di Santa Maria della Notte per coro a cappella e la “Missa Millenarii” per coro, organo e tromba, in occasione del Millenario del duomo di Sansepolcro. È stato direttore del Coro Città di Piero, dell’Ensemble Anonimo IV, del Coro Polifonico Città di Bastia e del Gruppo Polifonico Francesco Coradini di Arezzo. Attualmente, è anche docente al liceo “Francesco Redi” di Arezzo.

La scaletta dell’esecuzione prevede l’introduzione affidata al gruppo musici della Società Balestrieri di Sansepolcro, poi un brano all’organo del maestro Roberto Tofi, che successivamente accompagnerà i brani eseguiti da Chiara Chialli, interprete di un repertorio che tocca rinascimento, barocco e classicismo. Si parte dal Preludium di Johann Sebastian Bach e si prosegue con i laudarium cortonesi “Del ciel regina” e “Altissima luce” (secolo XIII), con il “Domine Deus” di Antonio Vivaldi e con altri pezzi di Francesco Coradini, Gabriel Faurè e Georg Friedrich Handel, per concludere con l’Ave Verum di Wolfgang Amadeus Mozart e con l’Et Exultavit dal “Magnificat” di Bach e non è esclusa anche qualche sorpresa finale. Un concerto di elevato livello, che regalerà una piacevole ora musicale a chi sarà presente in cattedrale.    

 

Tags