Come cambia San Giustino, al via lavori per oltre 6 milioni di euro

Case “popolari” e nuovi spazi al posto di ex magazzini e scuole. Sarà realizzata una pista ciclabile

04 Ottobre 2023

Nelle interviste. Paolo Fratini, sindaco di San Giustino; Emiliano Napoletti, Presidente Ater Umbria; Paola Agabiti, assessore Regione Umbria.

san giu pinqua selci copertina

Progetto Pinqua

Gli ex magazzini comunali verranno demoliti e sarà realizzato un nuovo edificio residenziale plurifamiliare con 12 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale e relative pertinenze. L’ex scuola di Corposano verrà recuperata, con parziale cambio d’uso per la realizzazione di 2 alloggi “popolari”.

san giu magazzini rendering
Ex Magazzini comunali, il rendering del progetto

Al posto della ex scuola di Selci sorgerà un alloggio sempre da destinare a edilizia sociale e uno spazio per la scuola di musica della Filarmonica Giabbanelli. E poi il progetto «Selci-Verde», che prevede invece la rifunzionalizzazione di piazza della Stazione a Selci e la realizzazione di una nuova pista ciclabile.

EX SCUOLA SELCI RENDERING
Ex scuola di Selci, il rendering del progetto

Sono stati consegnati nel corso nella mattina di ieri (martedì 3 ottobre) i lavori del primo lotto del 'PINQuA San Giustino' (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare), che riguardano, appunto, numerosi luoghi del territorio: dagli gli ex magazzini comunali alle ex scuole di Corposano e Selci, fino a Piazza della Stazione con tanto di nuova pista ciclabile. Il 'PINQuA San Giustino' rientra nel programma “Alta Umbria 2030 - Strategie di rigenerazione” del PNRR ed è finanziato con circa 6,5 milioni di fondi (di cui 650 mila euro derivanti da un cofinanziamento da parte del comune di San Giustino).

IAZZA STAZIONE E PISTA CICLABILE SELCI
Il tracciato della nuova pista ciclabile

L'intero intervento è stato illustrato nel corso della cerimonia di consegna dei lavori che partono dalla ex scuola di Selci. Sono intervenuti, tra gli altri: Paola Agabiti, Assessore della Regione Umbria, Emiliano Napoletti, Presidente di Ater Umbria e Paolo Fratini, Sindaco di San Giustino.

san giu selci regione comune ater
L'amministrazione comunale di San Giustino, insieme con alcuni consiglieri comunali, l'assessore regionale Paola Agabiti ed Emiliano Napoletti, Presidente di Ater Umbria

Le opere del lotto n°1 del 'PINQuA San Giustino sono state affidate con procedura di appalto integrato all’Impresa R.A. Costruzioni di Collazzone. La conclusione della progettazione esecutiva delle opere del primo lotto è prevista entro la fine di ottobre 2023, l’apertura del cantiere nel mese di novembre e il completamento delle opere a gennaio 2026. La piena funzionalità degli immobili è prevista entro marzo 2026. In tutto il programma «Alta Umbria 2030» comprende 25 interventi nell’Alta Valle del Tevere: oltre a San Giustino, Città di Castello, Citerna, Umbertide, Pietralunga e Gubbio per 15 milioni di euro complessivi.

exscuola corposano rendering
Ex scuola di Corposano, il rendering del progetto

Tags

Abstract
Case “popolari” e nuovi spazi al posto di ex magazzini e scuole. Sarà realizzata una pista ciclabile