“Civilmente imparare facendo”, il progetto didattico della scuola media Alighieri Pascoli

Più di 200 gli studenti presenti all’evento che si è tenuto sabato 6 aprile presso la sede della Protezione Civile di Città di Castello

09 Aprile 2024
protezione civile

Si è tenuto sabato 6 aprile il progetto didattico “Civilmente imparare facendo” della Scuola Media Alighieri Pascoli di Città di Castello, il quale si è svolto presso la sede della Protezione Civile di Città di Castello ed ha visto presenti più di 200 studenti delle classi seconde dell’istituto. All’evento, inoltre, era presente Benedetta Calagreti, Assessore con delega alla Protezione Civile, che ha tenuto un discorso di fronte ai ragazzi.

Gli alunni sono stati poi divisi in gruppi e, guidati dai tutor volontari dell’associazione, hanno potuto assistere a lezioni specifiche su argomenti diversi, dall’antincendio ai rischi connessi a terremoti e alluvioni. Inoltre, hanno avuto l’occasione di partecipare ad una lezione svolta dal Gruppo Cinofilo e ad una sull’organizzazione della Protezione Civile, dove sono stati sensibilizzati dai volontari sul ruolo decisivo, di aiuto e soccorso alla popolazione, svolto dall’organo amministrativo in svariate circostanze.

Proprio sabato 6 aprile, infatti, ricorreva il quindicesimo anniversario della partecipazione del Gruppo ai soccorsi prestati alla popolazione dell’Aquila colpita dal terremoto del 2009 che provocò oltre 300 morti. “Siamo molto soddisfatti della giornata che ha visto protagonisti i ragazzini della nostra città. Crescere bambini consapevoli vuol dire, domani, avere adulti altrettanto consapevoli delle loro possibilità di aiuto a chi, per ragioni diverse, si trova a vivere situazioni impreviste, che prescindono dalla loro volontà” ha dichiarato Sandro Busatti, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello.
 

Tags

Abstract
Più di 200 gli studenti presenti all’evento che si è tenuto sabato 6 aprile presso la sede della Protezione Civile di Città di Castello