Città di Castello verso Only Wine 2024: il programma della XI edizione

Torna il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine nella consueta cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Taglio del nastro sabato 27 aprile

di:
09 Aprile 2024
Only Wine

È stata presentata oggi, nel suggestivo parco di Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, l'XI edizione di Only Wine, il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine in programma a Città di Castello. L’evento, che quest’anno si terrà dal 27 al 29 aprile, si è consolidato nel tempo come un appuntamento da non perdere per gli appassionati di vino, ma anche per visitatori e famiglie che raggiungono il capoluogo tifernate per una piacevole gita fuori porta.

Il programma di Only Wine 2024 è stato illustrato nel dettaglio dal patron della manifestazione, Andrea Castellani, e dagli altri organizzatori e partner nel corso di una partecipata conferenza stampa alla presenza di vari ospiti istituzionali, tra cui l'assessore regionale Roberto Morroni, il sindaco Luca Secondi e l’assessora al turismo Letizia Guerri, il presidente GAL Alta Umbria, Mirco Rinaldi, il presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Umbria, Pietro Marchi, la delegata AIS Città di Castello, Tiziana Croci.

presentazione only wine 2024
Presentazione di Only Wine 2024

Tra le grandi novità di quest'anno, spicca la presenza di 4 Consorzi: il Consorzio e Tutela dei Vini dell'Oltrepò Pavese, il Sannio Consorzio Tutela Vini, il Consorzio di Tutela Vini Roma Doc, il Consorzio del Vino Santo Affumicato, piccola perla della città tifernate, e la neo costituita Associazione Cantine Alta Umbria. Previsto inoltre il coinvolgimento di vignaioli provenienti da diverse regioni, come lo Champagne, la Slovenia, l'Albania, la Svizzera e l'Austria, per uno scambio culturale di nicchia e di qualità.

L'appuntamento è dunque con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro in programma sabato 27 aprile alle ore 16:00 a Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, suggestiva location da oltre 7.000 metri quadrati che accoglierà il pubblico con numerose opzioni tra cui scegliere: 20 regioni, Consorzi, cantine straniere, oltre 400 etichette, degustazioni guidate, masterclass e un Fuori Salone EXTRA WINE.

Durante l'evento, verrà presentato il libro di Angelo Peretti, intitolato "Esercizi Spirituali per Bevitori di Vino", e si terranno altri approfondimenti sul mondo del vino, inclusa la discussione sul futuro del vino italiano con il rinomato enologo "flying winemaker" Roberto Cipresso e il divulgatore enoico Francesco Saverio Russo.

La manifestazione si concluderà lunedì 29 aprile, giornata come sempre rivolta agli operatori del settore, ai buyer e ai giornalisti, con chiusura al pubblico, ma mantenendo l'allestimento delle giornate di fiera.

Durante l'Only Wine Festival non mancheranno le imperdibili masterclass, che offriranno ai partecipanti l'opportunità di approfondire e degustare i vini più rinomati del panorama enoico nazionale. Saranno presenti etichette d'Oltrepò Pavese, Roma Doc, Sannio e Champagne, oltre a una selezione delle oltre 400 bottiglie presenti durante l'evento. Sarà anche dedicata un'attenzione particolare ai Vini Rosati, per non perdere le ultime tendenze.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento: https://onlywinefestival.it/ 

Tags

Abstract
Torna il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine nella consueta cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Taglio del nastro sabato 27 aprile