A Città di Castello sport e solidarietà alla "24 ore di nuoto"

Raccolti 3 mila euro a favore della Caritas tifernate

09 Gennaio 2023
"24 ore di nuoto" a Città di Castello

Non solo sport, ma anche impegno e solidarietà alla “24 ore di nuoto”, maratona sportiva organizzata lo scorso fine settimana presso le piscine comunali di Città di Castello. Grazie alla generosità di 445 nuotatori provenienti da tutta la regione sono stati raccolti 3 mila euro che, nei prossimi giorni, saranno devoluti alla Caritas tifernate, impegnata quotidianamente nell’assistenza a persone bisognose della vallata. 

La manifestazione, organizzata da Polisport e Cnat’99 con il patrocinio del comune e il supporto di Sogepu, ha riscosso grande successo fra gli appassionati di nuoto che, scesi in vasca, hanno “percorso” in totale ben 1.103 chilometri e 55 metri. Per l’occasione, le piscine tifernati hanno ospitato atleti di tutte le età, dai 3 agli oltre 80 anni: fra questi, spiccano i nomi di Giuseppe Bilotta, ottantasettenne, recordman italiano categoria master M85 sui 1500 metri stile libero, oltre ai due tifernati Vittorio Mariucci e Filomena Selvi, rispettivamente di 82 e 80 anni. 

A nuotare il numero maggiore di chilometri sono stati i 95 appartenenti alla categoria 41-50 anni che hanno raggiunto la distanza complessiva di 3.445 metri. Come dichiarato dal sindaco Secondi e dall’assessore Carletti, presenti alla lunga maratona di nuoto: “Contavano più di tutto la partecipazione degli sportivi e l’adesione alla finalità benefica della manifestazione a sostegno della Caritas, due obiettivi ampiamente raggiunti dalla 24 ore di nuoto che ha saputo creare grande entusiasmo e condivisione, richiamando alla piscina comunale di Città di Castello tantissime persone di tutte le età”.

Anche sindaco e assessore sono scesi, poi, in vasca, risultando fra i migliori quindici atleti della giornata con un totale di 5 chilometri a testa percorsi. Il migliore, per chilometri percorsi, è risultato il perugino Marco Fratini che ha raggiunto la distanza record di 71 chilometri nuotando per tutte le 24 ore: per Fratini, la “24 ore di nuoto” è stata anche l’occasione giusta per allenarsi in vista dell’impresa sportiva del giro del Lago di Garda a cui prenderà parte il prossimo settembre. 

Al termine della manifestazione, l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare pubblicamente con la consegna di una targa ricordo Marcello Stinchi, direttore degli impianti Polisport fresco di pensionamento “per la dedizione e la competenza profuse al servizio dello sport e della città”. Insieme a Roberto Rossi, altra colonna della piscina comunale tifernate e Massimo Moroli, consulente nella gestione della piscina, Stinchi è stato fra i protagonisti della serata “Il grade nuoto degli anni ’80 a Città di Castello: inizio di una lunga storia di sport” che si è svolta sabato scorso durante la quale sono stai ricordati i 40 anni di vita dell’impianto natatorio, serata moderata da Gabrio Possenti. 
 

Tags

Abstract
Raccolti 3 mila euro a favore della Caritas tifernate