Città di Castello, giovani pallavoliste testimonial contro il cyberbullismo

Prima di ogni gara le ragazze dell’under 12 tifernate lanceranno messaggi antiviolenza

di:
22 Settembre 2023
cdc ragazze volley progetto anti bullismo

“Prima di postare pensa" è lo slogan di una innovativa campagna europea di sensibilizzazione contro il cyberbullismo rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che prevede il coinvolgimento di sei paesi europei, Olanda, Bulgaria, Portogallo, Polonia, Romania e, per l'Italia, la Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro studi Villa Montesca di Città di Castello, assieme all'Arma dei carabinieri e con il sostegno del Comune.

Testimonial del progetto, le giovanissime pallavoliste dell'Under12 femminile di Città di Castello, neovincitrici del campionato regionale 2022/2023 che ad ogni gara indosseranno magliette con scritte e messaggi di sensibilizzazione e distribuiranno opuscoli nei palazzetti e scuole. Una sorta di “schiacciata” al cyberbullismo e alla gogna sulla rete che talvolta si trasforma in tragedia. Una problematica sempre più attuale, purtroppo. Secondo gli ultimi dati Istat, il 10 per cento dei ragazzi ed il 12 per cento delle ragazze dichiara di aver subito una qualche forma di aggressione fisica, verbale o online, che spesso violano le regole della convivenza civile e del codice penale.

cdc campagna antibullismo maglietta
La t-shirt antibullismo che indosseranno le pallavoliste dell'under 12 del Città di Castello

Un'iniziativa - spiega il Comune tifernate - realizzata nell'ambito del progetto europeo "Tabasco - A Targeted Anti-Bully Approach in Schools by Campaigning and Organising" finanziato dall'Agenzia nazionale olandese nel Programma Erasmus Plus.

La campagna prenderà il via nell'anno scolastico in corso e riguarderà le scuole del territorio tifernate attraverso la distribuzione di volantini, copertura digitale social con post dedicati, incontri informativi e consulenza didattica e pedagogica. Il progetto è stato presentato in Comune alla presenza degli assessori ai Servizi educativi, Letizia Guerri e allo Sport, Riccardo Carletti, dei rappresentanti della Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro studi Villa Montesca e del comandante della compagnia carabinieri di Città di Castello, Giovanni Palermo: schierate in sala consiliare anche le giovanissime pallavoliste con le magliette anti-bullismo indossate assieme al loro allenatore, Nicola Lalleroni ed il vicepresidente, Valerio Mancini.

"La Fondazione Villa Montesca è in prima linea ormai da anni con azioni informative e di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e della sua versione on-line. È importante mantenere viva l'attenzione di tutti, studenti, genitori, insegnanti, educatori per conoscere il fenomeno, poterlo prevenire e rispondere in modo adeguato", ha affermato Maria Rita Bracchini, capo unità progetti europei della Fondazione Villa Montesca e vicepresidente della Rete europea antibullismo.

Tags

Abstract
Prima di ogni gara le ragazze dell’under 12 tifernate lanceranno messaggi antiviolenza