A Città di Castello due importanti appuntamenti della Campagna Nazionale della Fondazione "Per il Tuo Cuore"

di:
21 Febbraio 2018

La 9ª Campagna Nazionale della Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF Onlus (fondazione onlus di ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha avuto a Città di Castello due importanti appuntamenti che sono riusciti a coinvolgere tantissimi giovani grazie alla collaborazione tra Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”,  medici cardiologi dell’ospedale tifernate, amministrazione comunale e scuole.

Obiettivo sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione.

Il primo incontro con la città si è concretizzato in Piazza Matteotti in occasione del Carnevale in Piazza.

Gli amici del cuore con il loro stand hanno accolto tutti, mascherati e non, con lo slogan “la salute di domani dipende dai comportamenti di oggi”. Approfittando della gioiosa giornata hanno dato consigli e distribuito opuscoli che l’ANMCO, grazie al loro segretario nazionale dott. Adriano Murrone, Dirigente del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Città di Castello, aveva fatto pervenire.

Il sabato successivo, presso l’aula magna del Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello, g.c. dalla dirigente dott.ssa Eva Bambagiotti,  lo stesso dott. Murrone e i medici del reparto di cardiologia dell’Ospedale tifernate, insieme a  “Gli Amici del Cuore,  hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori.  Stuzzicanti ed attuali i temi trattati dai vari relatori : “tanti motivi per non cominciare, tantissimi motivi per smettere di fumare” relatrice la dott. Silvia Norgiolini, “Il piacere di un attimo (ma è davvero un piacere?) contro i danni dell’alcool” relatrice la dott.ssa Lina Marinacci, “mangiare sano, non necessariamente mangiare meno, per un peso corporeo ideale” relatrice la dott.ssa Maria Teresa De Santis, “quanto si sta meglio, nel corpo e nello spirito, dopo l’attività fisica” relatore il dott. Andrea Contine.

Attenti e partecipi gli studenti intervenuti con i loro insegnanti ai quali i relatori hanno trasmesso il messaggio fondamentale: “La salute di domani dipende dai comportamenti di oggi poiché tra i fattori che determinano le patologie croniche, alcuni sono di tipo genetico, e quindi non modificabili, altri sono comportamentali, come ad esempio il tabagismo, il consumo dannoso di bevande alcoliche, l’eccesso di peso e l’inattività fisica, e dunque modificabili attraverso la promozione di stili di vita salutari”.

Tags