Città di Castello, celebrati i 40 anni dell’agenzia di stampa del Comune

Per l’occasione è stata affissa una cassetta postale per le buone notizie dei cittadini

26 Maggio 2023
cassetta posta cdc 40 anni uff stampa comune

Una cassetta postale in ceramica che richiama i vecchi contenitori delle testate giornalistiche locali, sulle quali tanti anni fa venivano recapitati i comunicati stampa cartacei dell’Agenzia Città di Castello Notizie e di tutti coloro che comunicavano con giornali, televisioni e radio. L’inaugurazione di questa speciale “buca” postale è stato il momento conclusivo della giornata di ieri, giovedì 25 maggio, dedicata ai quarant’anni dell’ufficio stampa del Comune tifernate, festeggiati nella sala edicola della Biblioteca comunale Carducci. La cassetta postale, sistemata proprio sotto la targa di intitolazione a Eliana Pirazzoli, indimenticabile giornalista tifernate, diverrà d’ora in poi il punto di riferimento per chiunque voglia segnalare le buone notizie della città.

Informazioni alle quali darà voce l’Ufficio Stampa del Comune che proprio nella ricorrenza esatta dell'uscita, a firma dell'allora capo ufficio stampa e direttore responsabile Giuliano Giombini, del primo comunicato stampa datato 25 maggio 1983 ha ricevuto l'abbraccio della comunità di Città di Castello, dei suoi cittadini, di rappresentanti delle istituzioni e della società civile, e quello di una categoria intera, con gli esponenti degli organismi della professione nazionali e regionali e dei colleghi giornalisti provenienti da tutta l'Umbria e dalle regioni limitrofe.

Erano presenti, fra gli altri, il presidente del consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, il presidente dell'Ordine regionale Cosimo Lorusso con il consigliere Tiziano Bertini, il consigliere dell'Associazione stampa umbra Claudio Sebastiani, la presidente del Corecom dell'Umbria, l’altotiberina Elena Veschi.

Al fianco dell’attuale capo ufficio stampa e direttore responsabile dell'agenzia "Città di Castello Notizie" Giorgio Galvani, con i colleghi giornalisti Marco Baruffi e Sara Scarabottini e con Francesca Sensini che è stata collaboratrice del servizio, a sostenere che "l'esperienza dell'ufficio stampa tifernate testimonia come la professione sappia esprimere qualità e autorevolezza anche in periferia" è stato il presidente dell'Ordine Bartoli. Cosimo Lorusso ha sottolineato che "con l'agenzia stampa del Comune di Città di Castello abbiamo l'esempio di come l'informazione possa fare comunità".

Giorgio Galvani ha ricordato i colleghi che hanno lavorato prima di lui all'ufficio stampa (una targa commemorativa è stata consegnata alla famiglia di Fabio Pelosi), i sindaci che si sono succeduti in questi anni e i colleghi giornalisti che non ci sono più. Il ricordo di figure che hanno fatto la storia dell'informazione locale è stato il viatico per la scopertura del simbolo della giornata commemorativa: la cassetta postale realizzata da Ceramiche Noi.

Tags

Abstract
Per l’occasione è stata affissa una cassetta postale per le buone notizie dei cittadini