Città di Castello, Biblioteca in Piazza con una bancarella al mercato

L’iniziativa punta a diffondere la lettura attraverso una postazione piena di libri

di:
27 Giugno 2023

Nelle interviste: alcune utenti del servizio; Michela Botteghi, assessore Cultura; Patrizia Montani, responsabile biblioteca Carducci.

cdc biblio mercato

La bancarella della biblioteca

La biblioteca comunale Carducci è “letteralmente” scesa in piazza Gabriotti, fra le bancarelle del mercato, con una postazione piena di libri per tutti i gusti ed età. A partire da sabato 24 giugno, assessorato alla cultura e uffici preposti hanno deciso di trasferire una piccola ma significativa “succursale” della sede centrale a Palazzo Vitelli a San Giacomo davanti al palazzo comunale. che Tante persone, fra cui turisti e giovani, hanno tenuto a battesimo e promosso a pieni voti questa iniziativa che punta a diffondere la lettura attraverso una postazione, il classico banco, come gli altri presenti al mercato, punto di riferimento di acquisti e passeggiate in centro storico.

cdc biblio mercato 2

>Al primo appuntamento estivo che ha inaugurato il tour esterno della Biblioteca è intervenuta l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi, assieme alla responsabile della Biblioteca, Patrizia Montani e alla bibliotecaria, Silvia Palazzi, puntuali nel rispondere alle numerose domande delle persone che in qualche caso hanno preso proprio lì in piazza la decisione di iscriversi e prenotare un libro.

cdc biblio mercato 3

Quello partito il 24 giugno, che ora tornerà nell’ultimo sabato di luglio e poi giovedì 24 agosto, è un appuntamento collegato al calendario dell’Estate in Città e si propone come un ulteriore passo per avvicinare la cittadinanza al piacere della lettura. Anche se numeri e statistiche sull’attività della Biblioteca “Carducci” già parlano chiaro e confermano il gradimento dei fruitori, non solo tifernati. Gli utenti attivi (che hanno effettuato almeno un prestito nel 2022) sono 1029 su un totale di iscritti di 8.163. Nel 2022 si sono registrate circa 20.000 presenze (19435), tra studenti, prestiti, classi, persone in sala 43 per conferenze, presentazioni varie.

Tags

Abstract
L’iniziativa punta a diffondere la lettura attraverso una postazione piena di libri