Ciapanella, assemblea pubblica col giurista ambientale Grondacci

Il comitato per Gricignano invita i cittadini e gli amministratori comunali e regionali: “Valenza che supera il contesto locale”

di:
04 Aprile 2024
Via del Tevere

La zona di via del Tevere a Gricignano

L’incontro in programma domani sera alle 21 alla Casa del Popolo di Gricignano sarà l’occasione per discutere non solo dei progetti che nei prossimi anni potrebbero riguardare la frazione, ma anche “di approcci, modelli decisionali e prospettive di sviluppo la cui valenza non può che estendersi anche al di là del contesto locale”. Ne sono convinti gli organizzatori della Pro Loco di Gricignano e del comitato “Salviamo la campagna”, che ribadiscono l’invito alla partecipazione a tutti i cittadini di Sansepolcro e agli amministratori comunali e regionali, annunciando un primo riscontro positivo nella conferma della presenza del capogruppo del PD Vincenzo Ceccarelli.

La serata prevede l’intervento del giurista ambientale Marco Grondacci il quale, spiegano gli organizzatori dell’evento, “si soffermerà sugli aspetti tecnici e procedurali attraverso i quali normalmente si vanno ad espletare gli iter attuativi di quei progetti che, almeno sulla carta, potrebbero generare alterazioni sull’ambiente e sulla vita dei residenti”.

Tra questi, in particolare, la possibile realizzazione di un impianto di lavorazione di conglomerati bituminosi, al centro dell’attenzione dallo scorso dicembre dopo il voto favorevole, da parte della commissionale urbanistica del comune di Sansepolcro, a una variante proposta dalla proprietà. Dopo la costituzione del comitato “Salviamo la campagna di Gricignano” e una raccolta firme contraria al progetto, il consiglio comunale aveva rinviato la pratica. A seguire, la Casa del Popolo aveva ospitato a gennaio un incontro pubblico fra azienda, amministrazione comunale e residenti, e a febbraio un nuovo appuntamento di approfondimento. Domani alle 21 un ulteriore passaggio della vicenda.

Tags

Abstract
Il comitato per Gricignano invita i cittadini e gli amministratori comunali e regionali: “Valenza che supera il contesto locale”