Casa della Salute, Il Nostro Borgo: “Dalle opposizioni proposte superficiali e prive di buonsenso”

di:
24 Maggio 2018

La questione Casa della Salute di Sansepolcro è ancora argomento di varie prese di posizione da parte delle opposizioni, secondo le quali resta centrale il problema della sua ubicazione. Per questo motivo interviene sull’argomento Il Nostro Borgo sottolineando l’impossibilità effettiva di mettere in atto le proposte delle opposizioni. Questo è quanto sostenuto da Il Nostro Borgo:

“In questi giorni stiamo assistendo a numerose prese di posizione sulla localizzazione della Casa della Salute che lasciano a dir poco perplessi. Il PD di Sansepolcro insiste nel volere che tale importante servizio venga costituito all’interno del Distretto Sanitario in via Santi di Tito. Eppure è sotto gli occhi di tutti quanto quell'area sia già oggi congestionata. Dove pensa il PD di creare i necessari parcheggi? Forse asfaltando il giardino pubblico di via XXV Aprile?

Il Movimento 5 Stelle, dopo aver paventato l'ipotesi di costituire la casa della salute al secondo piano di Palazzo Pretorio, in Piazza Garibaldi, a lato della Sede del Comune - altra proposta assurda vista la mancanza di spazi e parcheggi ed il dannoso congestionamento di traffico che si verrebbe a creare in una zona del Centro Storico dove la presenza di auto andrebbe limitata e non favorita - torna ad insistere sulla struttura di via Santi di Tito. E lo fa con argomentazioni che potrebbero anche essere risibili se non riferite ad un argomento tanto serio. I pentastellati, infatti, riferiscono addirittura di aver fatto accesso agli Uffici Comunali per verificare la presenza di pratiche edilizie relative a fantomatici interventi che dovrebbero essere eseguiti nell'immobile del Distretto Sanitario o a Palazzo Pretorio e lamentano di non aver trovato alcuna pratica avviata!

Chi ha mai parlato della realizzazione di tali lavori e/o della realizzazione immediata? E come si superano le problematiche gravissime relative a parcheggi e traffico in zone già congestionate? Il Movimento 5 Stelle, oltre ad una assidua presenza nelle varie testate giornalistiche e sui social network per ribadire i soliti astrusi concetti - quasi che a forza di ripeterli come un mantra possano diventare realtà anziché strane utopie - non riferisce se ha avuto incontri con i medici di base e a quali risultati abbiano condotto. Si tratta, infatti, di protagonisti della vicenda che non possono essere tagliati fuori in alcun modo dal dialogo e che devono essere resi partecipi di una trattativa finalizzata a trovare la miglior soluzione nell'interesse dei cittadini.

Dalle opposizioni, pertanto, giungono solo proposte prive di senso logico e pratico, frutto di superficialità e scarsa conoscenza del nostro territorio. Proposte che sembrano andare nella direzione opposta al buonsenso, creando disagi ai cittadini e ai residenti che già oggi scontano problemi di sosta e traffico e che appaiono solo strumentali.

La proposta di inserire la Casa della Salute nei locali di via dei Montefeltro, così come richiesto dai Medici di Base e dalla stessa ASL, ci pare, al momento, l’unica soluzione logica e di buon senso che permetterà di avere un servizio importante senza creare disagi agli utenti ed ai residenti. Le altre proposte, spesso ideologiche e non basate su analisi serie, servono solo a far rumore ed allontanare la prospettiva di avere un servizio importante come la Casa della Salute.”

Tags