Approvazione di una variante a Sansepolcro, importante rivitalizzare il settore economico dell'edilizia

di:
08 Giugno 2020

E’ stata definitivamente approvata la Variante n. 11.e al vigente Regolamento Urbanistico come ulteriore step dell’attività di manutenzione ed adeguamento del vigente strumento urbanistico operativo per le aree con destinazione residenziale, in analogia a quanto già avvenuto con altri 4 procedimenti di variante già conclusi.

Come ricordato in occasione di altre varianti già approvate in precedenza, si tratta di un’ulteriore iniziativa conseguente all’iter del percorso partecipativo iniziato con la pubblicazione di un avviso pubblico, nel maggio 2018, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini che intendessero realizzare interventi su abitazioni esistenti o per realizzare nuove abitazioni, esigenze a cui il vigente Regolamento Urbanistico non consente attualmente di dare risposta.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso tale percorso per stimolare interventi di iniziativa privata di modesta entità, diffusi sul territorio comunale e quindi più facilmente realizzabili e meno impattanti in termini di consumo di suolo; ciò anche al fine di rivitalizzare il settore economico dell’edilizia.

La presente variante è quella più significativa e complessa tra quelle promosse dalla Amministrazione in quanto recepisce 31 delle 99 manifestazioni di interesse pervenute e, dopo un iter di approvazione più complesso rispetto a quello delle precedenti varianti, diverrà efficace dal 04/07/2020.

I cittadini interessati a questo strumento urbanistico potranno prendere visione dei relativi elaborati presso gli uffici del Servizio Urbanistica o sul sito web del Comune all’indirizzo http://www2.comune.sansepolcro.ar.it/varianti-al-ru/vigenti.

Tags