Anghiari: dal Pnrr 844mila euro per il nido comunale

Il progetto prevede la creazione di nuovi spazi e la riqualificazione degli edifici

di:
18 Maggio 2023
nido anghiari

Il comune di Anghiari ha ricevuto un finanziamento di 844 mila euro dal Pnrr per la costruzione di nuovi posti nell'asilo nido del capoluogo. Il finanziamento prevede 10.300 euro per ogni bambino sotto i due anni, e l'obiettivo è quello di creare nuovi spazi per l'accoglienza dei bambini, in base alle loro peculiari esigenze.

Il progetto di ampliamento prevede la costruzione di un nuovo edificio su due livelli, uno interrato e uno sopra il livello del suolo. Il nuovo edificio sarà collegato all'asilo nido esistente e sarà dotato di tre spazi dedicati al gioco, all'aula e al dormitorio, oltre ad un grande servizio igienico per i bambini. Il nuovo edificio sarà anche dotato di un locale tecnico e di due magazzini per il ricovero di arredi, suppellettili e giochi.

Prevista anche una riorganizzazione dell'area circostante l'asilo nido, con una parziale modellazione del terreno e la creazione di una rampa carrabile. Per questo motivo, sarà necessaria una parziale occupazione del parcheggio pubblico antistante, con una successiva riorganizzazione funzionale.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente accogliente, efficiente e sostenibile per i bambini, che siano al centro della formazione e della socialità. L'assessore al bilancio, Daniele Mariotti, ha dichiarato che "la scuola è fondamentale per investire nelle nuove generazioni e che l'ambiente in cui si svolgono le attività scolastiche è essenziale. Il finanziamento ottenuto permetterà di rinnovare le strutture esistenti e di creare nuovi spazi, rispondendo alle esigenze formative ed educative dei bambini".

"Il comune di Anghiari è orgoglioso di questo finanziamento e ringrazia gli uffici e i professionisti che hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato - prosegue Mariotti - L'assegnazione dei lavori è prevista entro il 30 maggio 2023 e la conclusione entro dicembre 2025. L'obiettivo è quello di creare un ambiente scolastico adeguato alle esigenze formative ed educative dei bambini, costruito secondo i nuovi parametri normativi di sicurezza, efficienza energetica e sismica".

Tags

Abstract
Il progetto prevede la creazione di nuovi spazi e la riqualificazione degli edifici