9° anniversario dell’uccisione del Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni, medaglia d’oro al valor militare alla memoria

di:
18 Luglio 2018

E’ stato celabrato ieri il 9° anniversario dell’uccisione del Col. Valerio Gildoni, freddato a Nanto (VI) il 17 luglio del 2009 da un anziano del luogo, mentre tentava di convincerlo ad arrendersi. Il sacrificio dell’alto Ufficiale, originario di Città di Castello, dove vivono i genitori e il fratello, è stato pertanto ricordato questa mattina nel corso di una semplice ma significativa cerimonia.

Alle 10.30, presso il cimitero monumentale ove il Col. Gildoni è sepolto, il Generale di Brigata Massimiliano DELLA GALA, Comandante della Legione Carabinieri Umbria, alla presenza dei familiari del defunto, del vicario del Prefetto di Perugia e delle Autorità Civili e Militari di livello locale e provinciale, del CO.BA.R. della Legione Umbria e delle locali Associazioni Nazionale Carabinieri, ha deposto un omaggio floreale. Successivamente, presso la Cappella del cimitero monumentale, il Cappellano Militare Don Aldo Nigro ha celebrato una S. Messa in suffragio dell’eroe.

Tags