Rifiuti, a Sansepolcro nuovi controlli sul conferimento

Bandini: “Monitoraggio punti di raccolta e ispettori ambientali. Sanzioni per le condotte irregolari”

di:
05 Giugno 2022
rifiuti

I controlli delle fototrappole a Sansepolcro nel marzo 2021

Pugno duro dell’amministrazione comunale biturgense contro i fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti. A partire da oggi, 6 giugno, il Comune di Sansepolcro riattiva i servizi di controllo del conferimento sui vari punti di raccolta sparsi in tutto il territorio.

Le misure saranno sostanzialmente quelle già adottate nella precedente legislatura, con l’installazione di moderni sistemi di ripresa e fototrappole nei luoghi adibiti alla raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Per coloro che verranno sorpresi in condotte irregolari, saranno previste delle sanzioni pecuniarie.

A questi dispositivi andranno poi ad aggiungersi le attività di monitoraggio degli ispettori ambientali impegnati, oltre che nella attività di controllo, anche nell’educazione ed informazione nei confronti dei cittadini in merito ai comportamenti da tenere nelle fasi di conferimento e smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori.

“Era per tutti noi necessario riattivare quanto prima questo indispensabile servizio – sottolinea il consigliere Bandini – Accanto ad una puntuale attività educativa e preventiva, le conseguenze del controllo porranno in essere, quando necessario, una ferma attività sanzionatoria nei confronti di tutte le condotte perpetrate in violazione della normativa e delle più elementari regole di convivenza civile alle quali nessuno può sottrarsi”.

Tags

Abstract
Bandini: “Monitoraggio punti di raccolta e ispettori ambientali. Sanzioni per le condotte irregolari”