Meteo, allerta temporali in Toscana: domani codice arancione anche in Valtiberina

di:
31 Agosto 2017

Venerdì 1 settembre codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico. L'odierno bollettino di vigilanza meteorologica regionale diffuso dal Lamma ha portato la Regione Toscana a emanare un'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 00:00 alle 17:00 di venerdì 1 settembre 2017. Il provvedimento riguarderà l'intero territorio regionale, area Valtiberina compresa, e sarà seguito da un ulteriore codice giallo dalle 17:00 alle 23:59 per la stessa tipologia di eventi.

Stando alla nota trasmessa dal Centro Funzionale, una perturbazione atlantica si starebbe avvicinando alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. Si prevedono pertanto precipitazione diffuse con cumulati medi significativi. Fin dalla notte, probabili temporali di forte intensità associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana.

Come sempre, in via precauzionale, il Comune di Sansepolcro raccomanda ai cittadini di adottare i seguenti comportamenti:

Seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.
Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d'acqua, stare lontani dagli argini.
Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d'acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
Non attraversare con l'auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:
Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell'inizio dell'evento)
Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l'ascensore.

Per maggiori informazioni, si invita la cittadinanza a consultare la sezione meteo del sito web della Regione Toscana ai seguenti link:

http://www.cfr.toscana.it

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Tags