Mese di settembre: semina e lavori nell'orto

di:
06 Settembre 2017

Settembre segna il passaggio dall'estate all'autunno e richiede una particolare attenzione alla cura dell'orto, sia in modo che la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche avvenga per tempo, sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera.

Per garantirsi la miglior semina e il miglior raccolto, la tradizione suggerisce di tenere sotto controllo il calendario lunare.

A settembre potranno essere seminati direttamente in pieno campo: cavolo verza, indivia, lattughino da taglio, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci.

Per chi non ha un vero e proprio orto sarà comunque possibile seminare nei vasi da riporre in terrazzo rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci e lattughino da taglio.

A settembre è anche il momento di raccogliere gli ultimi pomodori e le ultime zucchine ed è il periodo della raccolta del basilico.

Si consigli di approfittare della luna crescente per la semina delle bietole, delle carote, delle rape e dei finocchi. La luna crescente sarà dall’1 al 5 settembre e dal 21 al 30 settembre 2017. In luna calante dovranno essere raccolti tutti gli ortaggi utili per la preparazione di conserve sott’olio. La luna calante sarà dal 7 al 19 settembre 2017.

 

Tags