Trattori d'epoca, la Motoaratura 2022

Città di Castello, nel fine settimana scorso si è tenuta la rievocazione della Motoaratura con i trattori d’epoca. Storia, tradizioni popolari, identità tifernate nella 29esima edizione della manifestazione promossa dal Club Landini d´Epoca Alto Tevere (C.L.E.A.T.) con il patrocinio del Comune; un evento che ha portato nei terreni della zona industriale di Cerbara oltre 30 trattori d’epoca, gommati e cingolati, da tutto il centro Italia (Umbria, Lazio e Toscana in particolare) che hanno fatto la storia dell’agricoltura italiana e della vallata altotiberina.

 

Protagonisti i celebri trattori Landini “a testa calda”, OM e Fiat. Un’attenzione speciale per il trattore “Furia”, proveniente da Latina, nel Lazio, da poco interamente ristrutturato dal proprietario, Davide Cervellin.

 

Il nostro speciale.

 

 

 

I mezzi meccanici in mostra hanno sfilato sabato 10 settembre da via Lombardia, a Riosecco, fino a via Russel, a Cerbara, dove hanno dato vita alla dimostrazione dell’aratura dei terreni. In serata si è svolta l’aratura in notturna, mentre domenica 11 settembre i mezzi agricoli hanno lavorato nell’area tra via Lombardia e via Milani, zona Riosecco.

 

Gli speciali
Cultura