Qui dove nasce il vin santo, presidio Slow Food

Il vin santo da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere è presidio Slow Food ed è un vino dolce che porta con sé il fascino e la storia della tradizione del territorio.  Siamo andati a scoprire come nasce e dove invecchiano le uve affumicate: all’azienda agricola biologica con agriturismo La Miniera di Galparino, situata nella zona a sud del comune di Città di Castello, si produce il vino santo da generazioni con l’etichetta  “Cesare di Galparino”.

Chiara Filippi, titolare dell’azienda, ci guida alla scoperta di questo prezioso prodotto e lo fa dall’interno della cantina dove in questo periodo dell’anno le uve a bacca bianca sono appese.

Tradizione e innovazione come volano di un nuovo modo di fare turismo: all’ingresso di questa azienda infatti da agosto è stata installata una big bench.

E’ la Panchina Gigante numero 245, una delle cinque previste in Umbria.

Le Grandi Panchine di Chris Bangle, da attrazione simbolo delle Langhe (Big Bench Community Project (BBCP), sono diventate oggi simbolo e motore turistico delle eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate contribuendo a sostenere le comunità locali e il turismo.

Un’iniziativa privata finalizzata a promuovere, sostenere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico e di tradizioni dell’Alta Umbria. Un importante passaggio a fini promozionali che garantisce la presenza anche di questo territorio negli itinerari turistici nazionali legati alle Big Bench.

 

(Servizio di Cristina Crisci e Marco Del Baglivo) 

Focus
Cultura