E' arrivata una cicogna, le immagini

È arrivata la cicogna. È proprio il caso di dirlo visto che un bellissimo esemplare si è posato sul comignolo della ex fornace a Selci Lama, da anni sede di un supermercato e di una farmacia. Collo affusolato, becco inconfondibile, zampe lunghe e piumaggio bianco e nero: la presenza del grande e splendido uccello migratore ha suscitato curiosità e stupore tra coloro che in queste ore si sono trovati a passare in via della Stazione.

Uno spettacolo che non capita di vedere spesso in Alta Valle del Tevere, soprattutto nel mese di febbraio. Tipico uccello migratore, la cicogna passa solitamente la stagione fredda in Africa per poi tornare verso le latitudini europee a marzo o aprile, per posarsi e fare il nido nei punti più sicuri. Che si tratti quindi di una sorta rientro anticipato, grazie a temperature tendenzialmente miti, o di un semplice “scalo” per rifocillarsi e poi ripartire verso un’altra tappa, non toglie lo spettacolo della natura mostrato dalla cicogna, da sempre simbolo di nuove nascite e buoni auspici.

Un evento che richiama quello di marzo 2021 quando nel comune di Citerna erano stati avvistati dei bellissimi fenicotteri rosa.  

Focus
Attualità
Altotevere