Dentro al Monastero di Santa Cecilia

In occasione dei 600 anni dalla fondazione del Monastero Santa Cecilia di Città di Castello (1422-2022), luogo di preghiera e di accoglienza particolarmente conosciuto dai pellegrini dei cammini francescani ci saranno una serie di eventi.

Oggi dodici suore clarisse urbaniste portano avanti con la loro vita una testimonianza di fede, di cura e di ascolto che nasce nel 1422 dalle terziarie francescane della beata Angelina di Montegiove. Le Sorelle, a ricordo del sesto centenario e soprattutto delle monache che le hanno precedute, hanno organizzato alcune iniziative culturali per il prossimo mese di novembre. Il primo appuntamento, nel giorno 11 novembre (ore 17,30 presso la Sala San Giovanni decollato), prevede la conferenza con titolo “Monastero Santa Cecilia di Città di Castello - 600 anni di vita francescana”. Il 22 novembre, festa di Santa Cecilia, verrà celebrata la Messa dal vescovo diocesano S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini e verrà animata dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” (ore 18,15). Successivamente, il giorno 25 novembre, concerto in onore del Monastero Santa Cecilia nell’antica chiesa di San Giuseppe.

Infine, nelle giornate del 26 e 27 novembre (con orario dalle 15,30 alle 18,30 apertura straordinaria del monastero per le visite guidate a cura dell’associazione “le Rose di Gerico”, organizzatrice dell’evento. Le visite sono previste su prenotazione ai seguenti contatti: mail: info@lerosedigerico.it; tel / whatsapp: 371 1886742

 

(Servizio e riprese di Cristina Crisci / video editing Marco Del Baglivo)

Focus
Attualità