Vincono ancora Castello e Lama, torna al successo anche il Sansepolcro

Trestina e Baldaccio fanno 1-1 in casa. In Promozione cinque delle prime otto sono altotiberine

09 Ottobre 2022
Ostia Mare - AC Città di Castello del 9 ottobre 2022 (foto: Claudio Spadolini)

Ostia Mare-AC Città di Castello del 9 ottobre 2022 (foto: Claudio Spadolini)

Serie D

Importante vittoria esterna per il Città di Castello, che espugna il campo dell’Ostia Mare. I padroni di casa partono meglio e si vedono annullare un gol in fuorigioco, ma la difesa tifernate regge bene e nel momento di maggior forcing dell’Ostia si dimostrano cinici andando a colpire in contropiede con Doratiotto innescato da Calderini. Da questo momento in poi l’inerzia della gara cambia, con il Città di Castello che prima dell’intervallo va vicino al raddoppio prima con Calderini e poi ancora con Doratiotto. Lo 0-2 arriva però a inizio ripresa, con Calderini che imbuca bene per Mosti, che va a segno per la seconda partita consecutiva. Il Città di Castello sembra potersi limitare a gestite la partita, ma a un quarto d’ora dalla fine si distrae permettendo all’Ostia Mare di dimezzare lo svantaggio. Le cose sembrano peggiorare ulteriormente con l’espulsione per doppio giallo di Paparusso, ma poco dopo Calderini, assoluto migliore in campo, segna il gol dell’1-3 che vuol dire sicurezza e tre punti. Con 11 punti, i tifernati sono ora quarti in solitaria.

Pareggio casalingo per il Trestina, che si divide i punti con un avversario difficile come la Sangiovannese. A colpire per primi sono gli ospiti, che poco prima dell’intervallo la sbloccano con Zhar. Nella ripresa la gara resta in bilico e il Trestina riesce a riequilibrare il risultato grazie alla rete di Di Cato, che fissa il risultato sull’1-1 finale. Bianconeri che con questo pareggio salgono a quota 10 punti in classifica.

Risultati

Ostia Mare-Città di Castello 1-3

 27’ Doratiotto, 48’ Mosti (CdC) 77’ Roberti (OM) 85’ Calderini (CdC)

Trestina-Sangiovannese 1-1

41’ Zhar (San) Di Cato (Tre)

Classifica (6° turno)

Arezzo 18

Pianese 16

Livorno 13

Città di Castello 11

Follonica Gavorrano 10

Sangiovannese 10

Trestina 9

Civitacastellana 9

Ghiviborgo 8

Poggibonsi 7

Grosseto 7

Ostia Mare 7

Mobilieri Ponsacco 6

Seravezza 5

Montespaccato 5

Tau Altopascio 5

Terranuova Traiana 3

Orvietana 1

 

Eccellenza Umbra

Si conferma in un buon momento il Lama, che centra la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Si tratta del primo successo casalingo stagionale per gli uomini di Vicarelli, ottenuta contro un avversario insidioso come il C4. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0, con i padroni di casa che vanno in vantaggio grazie a un’autorete dei folignati. All’inizio del secondo tempo arriva il raddoppio, questa volta confezionato interamente dai lamarini, con Bruschi. Grazie a questa vittoria il Lama scavalca il C4, raggiunge quota 10 punti e raggiunge il terzo posto in classifica, a meno tre dalla capolista San Sisto.

Torna finalmente a vincere anche il Sansepolcro e lo fa in rimonta sul campo del Pontevecchio. Dopo un primo tempo piacevole, con occasioni create da una parte e dall’altra, le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nella ripresa sono però i padroni di casa a cominciare meglio, trovando il gol del vantaggio al 52’ con Vinciarelli. I rossoverdi vanno anche vicino al raddoppio, ma il Borgo non ci sta e al 71’ Mariotti, già in gol da fuori area contro la Narnese, si ripete con una bomba di sinistro che vale l’1-1. La partita rimane aperta e il Pontevecchio ha nuovamente un paio di occasioni per segnare, ma a nove minuti dal termine a fare gol è nuovamente il Sansepolcro. Brizzi crossa, Essoussi fa la sponda e il neoentrato Braccini la piazza all’angolino per l’1-2, risultato che non cambierà più. Vittoria di carattere per i biturgensi, che si pone in continuità con il grande secondo tempo della scorsa settimana e frutta un bel salto in avanti in classifica.

Risultati

Lama-C4 2-0

AG, 52’ Bruschi

Pontevecchio-VA Sansepolcro 1-2

52’ Vinciarelli (Pon) 71’ Mariotti, 81’ Braccini (San)

Classifica (6° turno)

San Sisto 13

Foligno 11

Lama 10

Ellera 10

Pontevalleceppi 9

Sansepolcro 9

Narnese 9

C4 8

Angelana 8

Nestor 8

Branca 7

Olympia Thyrus 7

Cannara 6

Ventinella 5

Atletico BMG 4

Pontevecchio 2

Castiglione del Lago 1

 

Eccellenza Toscana

Pareggio interno per la Baldaccio Bruni, che mette ne carniere il quarto risultato utile in cinque partite. Partita in salita quella con la Castiglionese, che al 18’ va in vantaggio grazie al colpo di testa di Menchetti. Gli anghiaresi non si danno però per vinti, serrano i ranghi e nel secondo tempo trovano il gol del pari con Giorni, che disegna una traiettoria imparabile. Col punto guadagnato oggi, i biancoverdi salgono a quota 8 in una classifica che, come sempre, rimane molto corta.

Risultati

Baldaccio Bruni-Castiglionese 1-1

18’ Menchetti (Cas) Giorni (BB)

 

Classifica (5° turno)

Rondinella 11

Sinalunghese 10

Figline 10

Colligiana 9*

Baldaccio Bruni 8

Pontassieve 7

Fortis Juventus 7

Zenith Prato 7

Signa 7

Mazzola Valdarbia 7

Nuova Foiano 6

Castiglionese 5

Firenze Ovest 5

Porta Romana 4

Lastrigiana 3

Prato 1

Chiantigiana 0*

*Una partita in meno

 

Promozione

Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive del Pierantonio, fermato in casa sul 2-2 dal Tavernelle. Biancoblù che restano comunque da soli in testa alla classifica, visto che anche la Pianese, prima inseguitrice, non è andata oltre il pari. Solo un punto anche per la Pietralunghese, che fa 0-0 in casa col Marra San Feliciano. Partita ricca di gol quella fra Grifo Sigillo e Montone, con quest’ultimo che si impone per 2-5 grazie alle doppiette di Basri e Manuali. Si riprende anche il Selci Nardi, che dimentica la figuraccia di Tavernelle con un perentorio 3-1 al Viole. Pareggio infine per il Calzolaro, che sul campo del Vis Nuova Alba non va oltre l’1-1. Al momento, cinque dei primi otto posti in classifica sono occupate da altotiberine.

Risultati

Pietralunghese-Tavernelle 2-2

Salis, Gaggioli (Pie) Cacciamano, Cacciamano (Tav)

Pietralunghese-Marra San Feliciano 0-0

Grifo Sigillo-Montone 2-5

Gaggiotti, Gaggiotti (GS) Manuali, Basri, Basri, Manuali Fressoia

Selci Nardi-Viole 3-1

Poggini, Burchini, Fahimi (SN) Licastro (Vio)

Vis Nuova Alba-Calzolaro 1-1

Tartocchi (Vis) Grilli (Cal)

Riposa: San Secondo

 

Classifica (5° turno)

Pierantonio 13

Pievese 11

Padule San Marco 10

Pietralunghese 10

Montone 9

Selci Nardi 9

Castel Del Piano 9

Calzolaro 8

Grifo Sigillo 7

Tavernelle 6

Mantignana 6

Marra S. Feliciano 5

Viole 4

Nuova Alba 2

Piccione 1

San Secondo 1

Gualdo Casacastalda 0

Tags

Abstract
Trestina e Baldaccio fanno 1-1 in casa. In Promozione cinque delle prime otto sono altotiberine