Una targa agli arbitri Rossi e Lacrimini

Premio dal comune di Anghiari per i due direttori di gara giunti al vertice nel basket e nel calcio a 5

di:
16 Agosto 2022
Michele Rossi e Nicola Lacrimini

Michele Rossi (a sinistra) e Nicola Lacrimini

Il comune di Anghiari ha premiato con una targa due arbitri anghiaresi che si sono distinti ad alti livelli: si tratta di Michele Rossi e Nicola Lacrimini, che hanno raggiunto traguardi importanti rispettivamente nel basket e nel calcio a 5. Per l’assessore allo sport Tommaso Romanelli, i due direttori di gara “sono un esempio che vogliamo sottolineare per incoraggiare i giovani sportivi a non mollare e ad inseguire i proprio sogni”.

Michele Rossi, arbitro dal 1997, è stato promosso arbitro nazionale nel 2001 ed è approdato nel 2013 in serie A. Nel febbraio 2015 ha ricevuto la qualifica di arbitro internazionale, e nel 2017 è diventato arbitro di Eurolega ed Eurocup. Quest’anno ha vinto il premio Maurizio Martolini conferito al miglior arbitro della stagione. Rossi ha voluto dedicare il premio ai familiari e ai colleghi di lavoro, ma anche “a tutta la comunità di Anghiari, che non perde mai occasione di dimostrarmi affetto, di seguirmi ed incitarmi. Per me d'altronde è sempre una priorità rimarcare le mie origini anghiaresi, così da poter, nel mio piccolo, dare lustro al mio Paese”, ha detto.

Per Lacrimini, che dopo aver giocato a calcio ha intrapreso la carriera arbitrale, prima nella disciplina a 11 e poi in quella a 5, l’approdo alla serie A è imminente, visto che l’anghiarese dirigerà in massima serie a partire dal prossimo settembre. “Il calcio a 5 è stato una svolta per la mia vita – ha detto – La passione è cresciuta di giorno in giorno, mi sono dedicato allo studio e agli allenamenti con costanza, impegno e dedizione, passando in pochissimo tempo dall’arbitrare le gare provinciali fino a quelle regionali, per arrivare infine alle competizioni nazionali”. Spazio anche a considerazioni sulla figura del direttore di gara: “Chi è arbitro – ha commentato Lacrimini – non lo è solo in campo ma anche nella vita, comunicando e trasmettendo quotidianamente principi sani e valori importanti”.

Tags

Abstract
Premio dal comune di Anghiari per i due direttori di gara giunti al vertice nel basket e nel calcio a 5