Un torneo internazionale di basket unificato in Valtiberina

L’evento Special Olympics dal 13 al 17 ottobre tra Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari

di:
15 Settembre 2022

La presentazione del torneo a Sansepolcro (servizio di Alessio Metozzi)

special basket

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!”

È stata presentata mercoledì 14 settembre a Sansepolcro la 1ª edizione del “Special Olympics European Unified Basketball Tournament”, l’evento promosso da Special Olympics Italia che dal 13 al 17 ottobre coinvolgerà 240 atleti per un totale di 24 squadre provenienti da 16 nazioni europee.

Il torneo si svolgerà in Valtiberina, negli impianti sportivi di Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari, e vedrà atleti con e senza disabilità intellettive giocare assieme nella stessa squadra, superando ogni barriera e favorendo una cultura del rispetto.

I giocatori, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, sono provenienti da Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia e Spagna, oltre a quattro team italiani.

“Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo il superamento di stereotipi e pregiudizi ancora oggi esistenti” ha commentato Alessandro Palazzotti, vicepresidente di Special Olympics Italia, presente alla cerimonia in comune assieme alle autorità locali e ai rappresentanti di Dukes Basket, promotori dell’iniziativa.
 

Tags

Abstract
L’evento Special Olympics dal 13 al 17 ottobre tra Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari