Torna l'Eco Corsa del lago di Montedoglio

L'undicesima edizione della gara podistica si terrà il prossimo 23 aprile

09 Marzo 2023
ecocorsa

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, domenica 23 aprile farà il suo ritorno l'Eco Corsa del Lago di Montedoglio. Arrivata alla sua 11ª edizione, la gara podistica nata da un'idea del biturgense Paolo Zanchi è presto diventata un punto di riferimento non solo per gli appassionati valtiberini, ma anche per quelli provenienti da tutta la Toscana e dalle regioni limitrofe. Questo grazie soprattutto al suo particolare percorso immerso nella natura e al supporto di numerose realtà del territorio, tra cui la Proloco di Gragnano, le associazioni CT Sansepolcro e Volley Revolution e la Fondazione Progetto Valtiberina.

Col passare degli anni, l'Eco Corsa ha saputo scavalcare i proprio confini, abbracciando altri sport e fondendosi con natura e la solidarietà. Di conseguenza, il programma dell'edizione 2023 si presenta ricco e serrato. Si partirà nel campo sportivo di Gragnano con i più piccoli, che competeranno nelle varie distanze divisi per fascia d'età. Contemporaneamente, al centro del campo si svolgeranno attività di mini-tennis e mini-volley, possibili grazie al coinvolgimento del Circolo Tennis Sansepolcro e di Volley Revolution.

Dopo le premiazioni delle categorie giovanili si darà il via all’Eco Passeggiata, che si svolgerà sul medesimo percorso della corsa, fatta eccezione per il primo anello di 2 km. La gara podistica vera e propria partirà solo mezz'ora dopo, in modo da permettere ai partecipanti di sfilare accanto alla gente a passeggio. Al termine della gara avverranno le premiazioni assolute e quelle di categoria, seguite del pranzo con prodotti a km zero presso gli stand della Proloco locale.

La principale novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con Unicoop Firenze e la sua fondazione "Il Cuore si Scioglie". L'organizzazione dell'Eco Corsa ha infatti deciso di donare parte dell’incasso alla ONLUS, che provvederà poi a donarli ai terremotati colpiti dal sisma in Siria e Turchia.

Tags

Abstract
L'undicesima edizione della gara podistica si terrà il prossimo 23 aprile