Torna la partita Porta Romana-Porta Fiorentina: i convocati

Al Buitoni ingresso a offerta libera: l’incasso sarà devoluto all’Oncologia dell’ospedale

di:
17 Giugno 2022
porta romana porta fiorentina

A Sansepolcro è iniziato il conto alla rovescia per la stracittadina calcistica Porta Romana-Porta Fiorentina. La celebre partita tra i due rioni del Borgo, nata nel lontano 1935 e giunta alla XX Edizione, si terrà sabato sera alle 21:00 allo Stadio Comunale “Buitoni”. Un appuntamento molto atteso in città, dopo che nel 2019 l’amministrazione comunale e il biturgense Gian Marco Piccini avevano stimolato gli organizzatori storici, e in particolar modo il ‘patron’ Fabio Chimenti, affinché venisse riproposto questo epico confronto dopo un lungo stop durato oltre trent’anni.

Con l’allentamento delle restrizioni dettate dalla pandemia, la macchina organizzativa è ufficialmente ripartita. Assieme al comitato che cura l’evento sono nati anche due gruppi di tifo organizzato che sugli spalti dello stadio contribuiranno ad alimentare il clima di competizione e campanilismo che da sempre caratterizzano la stracittadina. Un bell’appuntamento di sport che sarà caratterizzato da un’importante iniziativa solidale: l’ingresso alla manifestazione sarà infatti gratuito, ma saranno accettate offerte libere che verranno devolute al reparto di Oncologia dell’ospedale di Sansepolcro.

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente calcistici dell’evento, gli allenatori delle due squadre sono rimasti gli stessi di due anni fa, ovvero Davide Mezzanotti per il rione giallorosso e Paolo Valori per il rione viola. Assieme a loro i due nuovi dirigenti responsabili Simone Loddi (Porta Romana) e Stefano Vannini (Porta Fiorentina). In occasione della presentazione ufficiale della partita, tenutasi giovedì a Palazzo delle Laudi, i due dirigenti hanno diramato le rispettive liste dei convocati. Come da regolamento, i giocatori ammessi alla partita devono essere nati a Sansepolcro, risiedervi da almeno sei mesi o aver sposato una biturgense. Solo chi è originario di un rione ma risiede nell’altro può scegliere per quale compagine schierarsi, mentre per tutti gli altri fa fede l’immaginaria linea che divide in due piazza Torre di Berta e insieme a lei tutta la città.

A seguire le convocazioni per la XX Edizione di Porta Romana-Porta Fiorentina:

Rione Porta Romana

  1. Alagia Mattia
  2. Bardelli Matteo
  3. Bartolo Rocco
  4. Bartolomei Andrea
  5. Beers Yuri
  6. Braccini Simone
  7. Brizzi Riccardo
  8. Bruni Stefano
  9. Burzigotti Lorenzo
  10. Del Siena Marco
  11. Faraglia Marco
  12. Ferri Marini Daniele
  13. Gennaioli Alessandro
  14. Giovagnini Alberto
  15. Gorini Giacomo
  16. Martini Daniele
  17. Piccinelli Marco
  18. Piccini Gian Marco
  19. Tomoli Francesco
  20. Tosti Giacomo

Rione Porta Fiorentina

  1. Antonelli Roberto
  2. Baldi Giacomo
  3. Boncompagni Andrea
  4. Brizzi Jacopo
  5. Essoussi Adnane
  6. Fabbri Mattia
  7. Gigli David
  8. Giorni Giacomo
  9. Giorni Niccolò
  10. Goretti Mattia
  11. Lazzerini Luca
  12. Marinelli Gian Luca
  13. Quadroni Michael
  14. Regi Alex
  15. Ricci Tommaso
  16. Sanchez Kevin
  17. Socali Stefano
  18. Vaccarecci Matteo
  19. Valori Riccardo
  20. Venturi Niccolò

Tags

Abstract
Al Buitoni ingresso a offerta libera: l’incasso sarà devoluto all’Oncologia dell’ospedale