Sulpizia promossa in Prima Categoria

Ai pievani basta il pari dopo i supplementari nello spareggio con il San Mariano

01 Maggio 2022
I giocatori della Sulpizia festeggiano la promozione

I giocatori della Sulpizia festeggiano la promozione

La Sulpizia torna in Prima Categoria dopo la gara di play-off andata in scena oggi allo stadio Egidio Capaccini tra i biancocelesti e i corcianesi del San Mariano, rispettivamente secondi e terzi nella stagione regolare. In virtù del miglior piazzamento in campionato, i biancocelesti hanno giocato in casa avendo a disposizione due risultati su tre: ed è stato proprio l'1-1 finale a premiare al termine dei tempi supplementari la squadra di Mirko Guerra.

La Sulpizia aveva concluso il primo tempo in vantaggio grazie al gol segnato al 43' dall'esperto David Gigli: il difensore centrale 41enne aveva ribadito in rete una palla rimasta pericolosamente in area di rigore sugli sviluppi di un corner. In precedenza la Sulpizia si era fatta vedere in avanti più spesso degli avversari, ma senza rendersi pericolosa: i tiri da fuori di Cuccolini e Zoi e il colpo di testa di Rinaldini si erano spenti lontano dallo specchio della porta. Più insidiose le folate offensive degli ospiti, con Marchesini che al 14' deviava verso lo specchio della porta una punizione dai venti metri di Tamion: Cavalli era battuto, ma il pallone è sfilato di poco oltre il secondo palo. Ancora Marchesini pericoloso al 36' con un altro tiro fuori di poco, mentre a tempo scaduto una punizione dal lato corto dell'area di rigore del capitano umbro Scoccia è uscita oltre l'incrocio.

Nella ripresa il San Mariano va vicinissimo al pari al 13' con Cinfrignini che viene liberato solo davanti a Cavalli, bravissimo a salvare di piede. L'1-1 è però solo rinviato, e al 23' il centravanti Marchesini mette alle spalle del portiere. La Sulpizia reagisce subito e ha una chance prima con Panichi, la cui conclusione viene deviata in angolo, e poi con Gigli, che sugli sviluppi del successivo corner va di testa vicino alla doppietta personale. Padroni di casa in attacco anche al 28' con Zoi che tira piano sul portiere e al 40' con un tiro a giro di Santoro che finisce alto.

Si va allora ai supplementari, con il San Mariano costretto a segnare e la Sulpizia che può accontentarsi del pari. La prima frazione si conclude con l'espulsione del tecnico ospite Mammoli che, già ammonito nel primo tempo regolamentare, protesta eccessivamente per un fuorigioco che ferma Marchesini solo davanti a Cavalli. In apertura di ultima frazione viene espulso per doppia ammonizione Cuccolini, ma la Sulpizia resiste agli ultimi attacchi del San Mariano, che ci prova senza esito con Sebastiani e Scoccia. Il triplice fischio sancisce il risultato di parità e la festa dei biancocelesti può cominciare.

Tags

Abstract
Ai pievani basta il pari dopo i supplementari nello spareggio con il San Mariano