Sansepolcro: la cerimonia di apertura del torneo di basket Special Olympics

Le immagini dell’inaugurazione allo stadio Buitoni: in gara oltre 300 atleti provenienti da 16 Paesi europei

di:
15 Ottobre 2022
special olympics

Un momento di sport e inclusione forse senza precedenti nella storia recente di Sansepolcro. Si è svolta ieri sera, nella cornice dello stadio comunale Buitoni, la cerimonia di presentazione ufficiale dello Special Olympics European Unified Youth Basketball Tournament, il torneo di basket unificato che fino a domenica 16 ottobre vedrà gareggiare oltre 300 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da tutta Europa.

A salutare le squadre partecipanti, provenienti da 16 diversi Paesi europei, i rappresentati nazionali della Special Olympics assieme al sindaco biturgense Fabrizio Innocenti, alla presidente della Regione Silvia Chiassai Martini e al presidente della Dukes Special Basket Michele Allegrini. In prima fila anche Alessandro Polcri, primo cittadino di Anghiari, comune che ha collaborato alla realizzazione del torneo.

La serata, molto partecipata con tanti spettatori sulle gradinate del campo sportivo, ha visto inoltre il saluto della Società Balestrieri e del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. Le due associazioni storiche hanno intrattenuto il pubblico con alcuni saggi e dimostrazioni. L’evento si è quindi concluso con l’ingresso in campo della bandiera dell’Unione, accompagnato dall’inno europeo eseguito dall’Orchestra Giovanile d’Archi biturgense, e l’arrivo della torcia per l’accensione della fiamma olimpica.

Tags

Abstract
Le immagini dell’inaugurazione allo stadio Buitoni: in gara oltre 300 atleti provenienti da 16 Paesi europei