Sansepolcro e Tiferno insieme per un nuovo torneo giovanile

Si intitola “Il Nostro Calcio” e coinvolgerà le categorie Under 14 e Under 15 dei due club assieme ad importanti realtà professionistiche. Mercoledì scorso la presentazione

di:
08 Aprile 2022
nostro calcio

Le due principali realtà calcistiche della vallata unite per il rilancio dei settori giovanili. Si è svolta mercoledì 6 aprile 2022, presso la Sala Congressi dell’Istituto ASP “G.O. Bufalini” di Città di Castello, la conferenza di presentazione della I edizione del torneo “Il Nostro Calcio”, organizzato dalle società Tiferno Lerchi 1919 e Vivi Altotevere Sansepolcro e riservato alle categorie giovanili Under 14 e Under 15. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Valtiberina ritrova un importante evento dedicato ai talenti emergenti del territorio, che avranno modo di misurarsi con importanti realtà del mondo professionistico.

L’evento, come spiegato dai conduttori della serata Renato Borrelli e Fancesco Del Teglia, omaggerà i personaggi che hanno contribuito alla crescita delle due realtà sportive: il torneo sarà infatti articolato in due diversi memorial: memorial Silvano Luzzi”, dirigente della società biturgense e memorial “Franco Caldei”, storico presidente della società tifernate.  

Ricordare, per costruire un futuro sportivo che rispecchi i valori che hanno sempre contraddistinto il territorio altotiberino” è questo il motto condiviso dalle due società, nella comune ottica di favorire un legame tra il lavoro quotidiano svolto dai rispettivi settori giovanili e il ricordo di tutti quei personaggi che hanno contribuito, negli anni, a costruire un’immagine sportiva di spessore del calcio locale. Due realtà sportive e territoriali che si uniscono nel segno della condivisione di intenti e dell’amicizia, superando campanilismi e “rivalità”.

L’evento sportivo vedrà le compagini giovanili bianconere e biancorosse confrontarsi con due importanti realtà del mondo professionistico, la Vis Pesaro e il Cesena, militanti in serie C. Il memorial “Silvano Luzzi”, riservato alla categoria Under 14, si svolgerà il 15-16-18 aprile 2022, mentre il memorial “Franco Caldei”, riservato alla categoria Under 15, si svolgerà il 21-22 maggio 2022. 

Alla serata, conclusasi con un bel ritrovo conviviale, hanno preso parte i rappresentati delle società Tiferno Lerchi 1919 e Vivi Altotevere Sansepolcro, le autorità dei comuni di Città di Castello e Sansepolcro e le famiglie di Silvano Luzzi e Franco Caldei che hanno ricordato il forte legame fra i loro cari e le due società sportive, ricordo reso ancora più emozionante dalla lettera scritta e letta da Eleonora Caldei in memoria del nonno Franco e dal racconto dell’imprenditore Alessandro Luzzi che ha ricordato la figura del padre Silvano. 

Durante la serata, inoltre, sono stati consegnati due speciali riconoscimenti a Giuseppe Bernicchi e Aldo Catalani, stimati personaggi legati alle due società che negli anni hanno saputo rappresentare al meglio i valori sportivi e umani del calcio valtiberino. Nel corso della presentazione sono intervenuti il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, l’assessore con delega allo sport del comune di Città di Castello Riccardo Carletti, il presidente della Vivi Altotevere Sansepolcro Giorgio Lacrimini e Mirko Amadori, presidente Tiferno Lerchi 1919.

Aspettiamo questo evento con trepidazione” ha dichiarato il presidente Giorgio Lacrimini (Vivi Altotevere Sansepolcro) “tutto è partito dai ricordi e dalla condivisione di un territorio, soprattutto da quelle che sono le emozioni. Si pensa anche ai ragazzi che affronteranno le partite con dei competitor professionisti, penso che sarà un momento molto emozionante anche per loro perché dopo tanto tempo si confronteranno con giocatori importanti. Aspettiamo queste partite con il giusto spirito per ritrovare quella tranquillità e quel gusto di giocare e crescere”. 

Per noi questo torneo rappresenta una vetrina importante per il nostro settore giovanile”, queste le parole del presidente Mirko Amadori (Tiferno Lerchi 1919), “ringraziamo il Sansepolcro per aver contribuito con noi alla realizzazione di questo torneo, penso che i nostri ragazzi lo meritano dopo un lungo periodo di stop forzato. Siamo una società nuova, per noi dirigenti il settore giovanile è fondamentale, il nostro lavoro sarà basato esclusivamente sul lavoro con i ragazzi per avere, fra qualche anno, più giovani del posto in prima squadra”. 

La dichiarazione del sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti: “sono felice di questa collaborazione fra Città di Castello e Sansepolcro, speriamo che continui per arricchire la nostra valle. Le persone alle quali è dedicato il torneo sono di assoluto livello, i figli e le loro famiglie continuano tutt’ora l’attività creata da loro. Spero che lo sport educhi i giovani, penso che questa sia una disciplina che insegna quanto il sacrificio serva in tutti i campi”.

La dichiarazione del vice sindaco di Città di Castello Giuseppe Bernicchi: “L’iniziativa è lodevole ed interessante. Mettere insieme una società di Città di Castello e una di Sansepolcro è stata veramente una bella cosa, parliamo sempre di questa valle che ci deve unire in tutto, dal turismo alla cultura allo sport, che sicuramente non è l’ultima fra le cose importanti”.

08/04/2022

Tags

Abstract
Si intitola “Il Nostro Calcio” e coinvolgerà le categorie Under 14 e Under 15 dei due club assieme ad importanti realtà professionistiche. Mercoledì scorso la presentazione