Rimonte al cardiopalma in D, in Eccellenza tre punti per Borgo e Baldaccio

Cade invece il Lama. In Promozione vince solo il Pierantonio

16 Ottobre 2022
Città di Castello-Livorno

L'esultanza dei giocatori del Città di Castello (foto Massimo Radicchi)

Serie D

Impresa del Città di Castello, che al Bernicchi ribalta il quotato Livorno e vince 2-1. Partita che comincia in salita per i tifernati, con gli amaranto che sono i primi a passare in vantaggio. Al 19’ Lo Faso, uno dei due trequartisti schierati dai labronici, porta infatti avanti i suoi. Gli ospiti fanno quindi valere la loro ottima fase difensiva, una delle migliori del campionato, andando a riposo sullo 0-1 e riuscendo a controllare per larghi tratti anche il secondo tempo. A meno di dieci minuti dalla fine il Castello rimane anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Sylla, ma quando sembra tutto finito Meneses riesce a trovare il pertugio giusto e a segnare, portando la gara sull’1-1. Poco dopo anche il Livorno rimane in dieci per il rosso ad Apolloni.  I biancorossi ci credono ancora e a tempo praticamente scaduto è Gorini a siglare il 2-1, completando la rimonta e facendo esplodere il Bernicchi. I tifernati mettono a segno la terza vittoria consecutiva e, probabilmente, la più pesante finora. I ragazzi di mister, oltre a prendersi uno scalpo eccellente, scavalcano proprio il Livorno e si portano al terzo posto in classifica, rosicchiando anche tre punti alla Pianese seconda e due alla capolista Arezzo.

Vittoria con rimonta al fotofinish anche per il Trestina. Quello che sembrava un impegno abbordabile, sul campo dell’Orvietana ultima in classifica, si è presto trasformato in un pomeriggio complicato. Merito dei padroni di casa, che al 12’ riescono ad andare in vantaggio con Tomassini. La risposta degli uomini di Marmorini non si fa attendere e solamente quattro minuti dopo siamo già sull’1-1 grazie al gol di Brevi. Sembrerebbe il preludio alla riscossa del Trestina, ma la retroguardia dell’Orvietana riesce invece a ricompattarsi e resistere, difendendo quello che sarebbe solo il secondo punto del campionato dei biancorossi. Alla fine il muro dei padroni di casa cade però a pochi metri dal traguardo. In pieno recupero ci pensa Gramaccia a regalare tre punti ormai insperati ai bianconeri, che salgono a quota 12 e si affacciano alla parte alta della classifica.

Risultati

Città di Castello-Livorno 2-1

 19’ Lo Faso (Liv) 87’ Meneses, 90’+5 Gorini (CdC)

Orvietana-Trestina 1-2

12’ Tomassini (Orv) 16’ Brevi, 90’+2 Gramaccia (Tre)

Classifica (7° turno)

Arezzo 19

Pianese 16

Città di Castello 14

Livorno 13

Trestina 12

Civitacastellana 12

Follonica Gavorrano 11

Sangiovannese 11

Ghiviborgo 9

Mobilieri Ponsacco 9

Poggibonsi 8

Grosseto 8

Ostia Mare 9

Seravezza 6

Terranuova Traiana 6

Montespaccato 5

Tau Altopascio 5

Orvietana 1

 

Eccellenza Umbra

Frena la propria corsa il Lama, che cade nello scontro diretto sul campo del Pontevalleceppi. Dopo un primo tempo equilibrato, le squadre vanno a riposo sul risultato di 0-0. Nella ripresa i padroni di casa partono però fortissimo e dopo pochi secondi segnano la rete dell’1-0 con Carboni. La svantaggio subito a freddo è un brutto colpo per il Lama, che si disunisce e lascia spazio per il raddoppio del Pontevalleceppi, che arriva intorno all’ora di gioco, realizzato da Mancini. Nei restanti trenta minuti i padroni di casa si limitano a gestire, portando a casa tre punti molto importanti. Il Lama resta invece a quota 10 e si vede scavalcare da ben quattro squadre.

Una di queste è il Sansepolcro, che centra la seconda vittoria consecutiva, stavolta senza bisogno di rimonte. I biturgensi partono infatti fortissimo nello scontro casalingo con il neopromosso Ventinella. Al 7’ Mariotti sigla l’1-0 insaccando di testa su assist di Braccini. Solo cinque minuti dopo tocca nuovamente a Braccini, che stavolta si mette in proprio e da fuori area scaglia la palla direttamente al sette, dove il portiere umbro non può arrivare. Al 37’ il Ventinella riesce però ad accorciare le distanze, con Catani che crossa sul secondo palo per Scappini, che di piatto batte Patata e manda le squadre a riposo sul 2-1. Il secondo tempo del Sansepolcro è però ottimo. Il Borgo non lascia mai l’iniziativa al Ventinella e più volte sfiora il 3-1, colpendo anche un palo. Risultato che sarebbe potuto essere più rotondo, ma vittoria comunque importante per i biturgensi, che alimentano il proprio periodo positivo e salgono a 12 punti in classifica, a una sola lunghezza dalla capolista Ellera.

Risultati

Pontevalleceppi-Lama 2-0

46’ Carboni, 59’ Mancini

VA Sansepolcro-Ventinella 2-1

7’ Mariotti, 12’ Braccini (San) 37’ Scappini (Ven)

Classifica (7° turno)

Ellera 13

San Sisto 13

Pontevalleceppi 12

Sansepolcro 12

Narnese 12

Foligno 11

Lama 10

Angelana 9

Cannara 9

Nestor 9

C4 8

Atletico BMG 7

Olympia Thyrus 7

Branca 7

Pontevecchio 5

Ventinella 5

Castiglione del Lago 1

 

Eccellenza Toscana

Vittoria più sofferta del previsto per la Baldaccio Bruni, sul campo della Chiantigiana fanalino di coda della classifica. I biancoverdi mostrano nuovamente qualche lacuna offensiva, non riuscendo a forzare la resistenza della peggior difesa del campionato. Alla fine però il gol partita arriva nel secondo tempo. A siglarlo e Autorità, che fa 0-1 e regala i tre punti agli anghiaresi. Seppur con qualche difficoltà, la Baldaccio riesce a ottenere il risultato sperato, accorciando ulteriormente la classifica e tenendo il passo delle prime della classe.

Risultati

Chiantigiana-Baldaccio Bruni 0-1

Autorità

 

Classifica (6° turno)

Figline 13

Rondinella 12

Colligiana 12

Sinalunghese 11

Baldaccio Bruni 11

Signa 10

Nuova Foiano 9

Fortis Juventus 8

Pontassieve 8

Castiglionese 8

Zenith Prato 7

Mazzola Valdarbia 7

Lastrigiana 6

Firenze Ovest 5

Porta Romana 4

Prato 1

Chiantigiana 0

 

Promozione

Dopo il pareggio della scorsa giornata, la capolista Pierantonio ritorna subito al successo imponendosi per 0-2 sul campo del Viole. Vittoria che permette ai biancoblù di allungare sulla prima inseguitrice Pievese, fermata sull’1-1 a Montone. Il Tavernelle si dimostra ancora una volta bestia nera delle altotiberine. A farne le spese stavolta è la Pietralunghese, battuta per 1-0 dai gialloverdi, che ora si fanno sotto a un solo punto di distanza. Pareggio, infine, nel derby altotiberino fra Calzolaro e San Secondo. I gialloblù vanno avanti con Bortolo, ma si fanno riprendere dalla rete di Hoxa grazie alla quale, anche se poco, il San Secondo riesce a far muovere la sua classifica.

Risultati

Viole-Pierantonio 0-2

Moyano, Gaggioli

Tavernelle-Pietralunghese 1-0

Montanucci

Montone-Pievese 1-1

Missaglia (Mon) Bonomini (Pie)

Calzolaro-San Secondo 1-1

Bortolo (Cal) Hoxa (SS)

Riposa: Selci Nardi

 

Classifica (6° turno)

Pierantonio 16

Padule San Marco 13

Pievese 12

Pietralunghese 10

Montone 10

Grifo Sigillo 10

Tavernelle 9

Calzolaro 9

Castel del Piano 9

Selci Nardi 9

Marra S. Feliciano 8

Mantignana 6

Viole 4

Piccione 4

Vis Nuova Alba 2

San Secondo 2

Gualdo Casacastalda 0

Tags

Abstract
Cade invece il Lama. In Promozione vince solo il Pierantonio