Rally Valle del Tevere, vincono Crugnola e Battistolli

Gran finale a Sansepolcro, rispettati i pronostici sia nelle moderne che nelle storiche

di:
12 Febbraio 2023
Ciuffi Cigni Rally Valle del Tevere Škoda Fabia

La Škoda Fabia di Ciuffi e Cigni, alla fine settimi

Si è conclusa in viale Diaz a Sansepolcro la spettacolare due giorni del Rally Valle del Tevere, giunto quest’anno alla terza edizione. Partito da Arezzo, l'evento organizzato da Valtiberina Motorsport ha coinvolto anche i comuni di Monterchi, Anghiari e Pieve Santo Stefano prima di concludersi nella città pierfrancescana.

Nove le prove speciali affrontate dai 100 equipaggi al via: la novità Alpe di Poti, poi due volte San Salvatore e tre volte ciascuna Cerbaiolo e Piana della Battaglia, per una gara ormai affermata, valida per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, il Tour European Rally Series e la serie Raceday.

Alla fine i vincitori hanno fatto rispettare i pronostici della vigilia, ma non sono mancate le emozioni: tra le moderne ha prevalso il campione italiano in carica Andrea Crugnola su Citröen C3 insieme ad Andrea Sassi, che hanno sopravanzato di tre decimi gli sloveni Avbelj-Andrejka su Škoda Fabia. Per Bettega e Cargnelutti terzo posto strappato nel finale approfittando dell’uscita di strada nell’ultima prova di Fanari e Caldart, che erano partiti in testa e si stavano poi mantenendo a podio.

Tra le auto storiche successo per Luigi “Lucky” Battistolli e Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale, che hanno avuto la meglio in un intenso duello con Pierangioli e Farnocchia su Ford Sierra Cosworth, secondi nonostante la rottura della frizione. Terza piazza al sammarinese Bruno Pelliccioni su Ford Escort a due ruote motrici.

 

Tags

Abstract
Gran finale a Sansepolcro, rispettati i pronostici sia nelle moderne che nelle storiche