Questo fine settimana parte il 44° Palio dei Lumi

I quattro rioni di Pieve Santo Stefano si contenderanno per la prima volta il 10° drappo.

24 Agosto 2022
Palio dei Lumi Pieve Santo Stefano

Il prossimo fine settimana vedrà lo svolgimento delle prime fasi del Palio dei Lumi di Pieve Santo Stefano, tradizionale torneo di calcio storico che si rinnova per la 44ª edizione dell’era moderna.

I quattro rioni della città, Centro Paese, Ponte Nuovo, Ponte Vecchio e Rialto, si sfideranno domenica 28 agosto al Campo dei Lumi per le semifinali, alle quali seguirà la tradizionale finale dell’8 settembre, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Madonna dei Lumi.

Le prime fasi della manifestazioni avranno però luogo già alle 21:00 di venerdì 26, con il sorteggio degli accoppiamenti e la sfilata del corteggio storico in memoria dell’assedio dei lanzichenecchi della Pieve a Santo Stefano.

Il Palio dei Lumi si lega infatti a un episodio avvenuto nel lontano 1527, quando la città riuscì a difendersi con successo dal saccheggio tentato dall’esercito al servizio di Carlo III di Borbone.

L’odierna competizione, istituita per la prima volta nel 1978, è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi dai pievani, che sostengono con il massimo trasporto il proprio rione di appartenenza.

Le squadre, composte da dodici giocatori ciascuna, si affrontano per due tempi da trenta minuti scanditi dalla sabbia di una clessidra, con l’obbiettivo di scagliare una palla ovale nella porta avversaria. Vince chi al termine della partita ha fatto registrare più marcature, e in caso di parità si continua a oltranza finché una delle due compagini non mette a segno la rete decisiva.

Al termine di ogni edizione, al rione vincitore viene sempre consegnata una medaglia. Per quanto riguarda invece il premio più ambito, il Palio, questo se lo aggiudica la squadra che riesce a collezionare tre successi dall'assegnazione dell’ultimo drappo.

Nell’edizione 2021 Ponte Vecchio è riuscita a portarsi a casa il 9° Palio, ragion per cui quest’anno comincerà la rincorsa al nuovo drappo, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro.

Per quanto riguarda l’albo d’oro, i campioni in carica di Ponte Vecchio risultano i più vincenti con 17 successi totali e 5 Pali. Il rione Centro Paese, che segue con 15 medaglie e 2 Pali, è però anche la compagine che manca i successo da più tempo, ovvero 7 edizioni. Ponte Nuovo e Rialto vantano infine rispettivamente 6 e 5 vittorie, con 1 Palio conquistato a testa.

Tags

Abstract
I quattro rioni di Pieve Santo Stefano si contenderanno per la prima volta il 10° drappo.