Pallavolo, bella vittoria di San Giustino a Parma

Trestina cede con onore, Sansepolcro ok. In D femminile inizia la seconda fase

di:
13 Febbraio 2023
Parma-San Giustino

Un'immagine di Parma-San Giustino (dalla diretta YouTube di LegaVolley)

Gran bella vittoria per la ErmGroup San Giustino che passa a Parma per 3-1. Dopo aver conquistato il primo set, la squadra di Bartolini subisce il ritorno degli emiliani che prendono il largo e chiudono 25-14. Gli umbri non si perdono d'animo e nel terzo set restituiscono lo stesso pesante parziale, per poi aggiudicarsi il quarto set e l'incontro. Nel prossimo turno impegno interno con Brugherio, indietro di 12 punti ma reduce dalla vittoria per 3-0 a San Donà.

Impegno proibitivo per l'Autostop Trestina contro Montespertoli, che viaggia ancora a punteggio pieno. Le ragazze di Brighigna escono però a testa alta riuscendo anche a conquistare il terzo set. Umbre sempre al quarto posto in classifica a +5 sul Calenzano, che sarà di scena sabato al palasport di via Unione Sovietica.

In C maschile la New Volley Borgo Sansepolcro vince a Monteluce, aggancia Narni che perde un punto passando al tie-break a Spoleto e si trova momentaneamente in testa approfittando del turno di riposo della Sir Giovanile. I perugini hanno ora un punto in meno della coppia al comando, che ha però giocato una gara in più. Partita di cartello, lunedì prossimo, sarà proprio Sansepolcro-Sir. Sconfitta invece per il Città di Castello Pallavolo al quinto set a Tavernelle, al termine di una gara molto intensa in cui ci sono state anche scintille in campo.

Terminata la prima fase della D femminile

Con la disputa della quattordicesima giornata si è conclusa la prima fase del campionato di Serie D femminile. Le prime quattro classificate dei due gironi (tra cui la Starvolley Città di Castello e il Volley Umbertide) passano alla “fase gold”. Si tratta di un girone da 8 squadre che conserveranno i punti conquistati nella prima fase contro le altre compagini qualificate, e si scontreranno in gare di andata e ritorno solo con le squadre originariamente nell'altro girone. Non rigiocheranno, cioè, con le squadre già incontrate nella prima fase. Le prime due classificate giocheranno una finale, la cui vincente sarà promossa in serie C. Le squadre dalla terza alla sesta giocheranno invece i play-off fino a raggiungere in finale la perdente della gara fra le prime due. I play-off metteranno in palio una seconda promozione in C.

Analogamente, le altre squadre dei due gironi (tra cui il Città di Castello Pallavolo) disputeranno la “fase silver”. Il nuovo girone a 7 squadre comprende due squadre green che non possono retrocedere né partecipare ai play-out, pertanto la prima classificata non green otterrà la salvezza diretta e le altre quattro disputeranno i play-out per determinare due retrocessioni in Prima divisione.

Tags

Abstract
Trestina cede con onore, Sansepolcro ok. In D femminile inizia la seconda fase