Domenica 12 gennaio si è svolta presso la piscina comunale di Città di Castello una competizione a cui hanno partecipato atleti con disabilità intellettivo razionale, grazie all’organizzazione dell’Asd “Beata Margherita”, della società Polisport e del Comune tifernate. L’iniziativa ha visto la partecipazione di altre società sportive di Marche e Toscana ed anche dell’Asd “Sportinsieme” di Foligno.
“Soddisfazione per i ragazzi e le famiglie dei nostri ragazzi con primi posti conquistati da Marco Bini, Alessio Vauthier e Simone Marini; argento per Guerri Matteo, Salvatore Ascione, Alessandro Massi e Nizar Douari. Oro per l’unica staffetta 4X25 mista con Bini Guerri Ascione Vauthier” hanno precisato i tecnici Daniela Bambini e Michele Masciarri ed il vicepresidente ASD “Beata Margherita”.
“Un grazie a tutti i collaboratori intervenuti ed ai rappresentanti istituzionali: il sindaco Luca Secondi, l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, la consigliera comunale Loriana Grasselli, il presidente Polisport Stefano Nardi, il presidente Cnat Nuotatori Tifernati e della Bocciofila Città di Castello Paolo Bettacchioli.” hanno continuato gli organizzatori, ringraziando le figure istituzionali presenti alla competizione.
“L’Asd “Beata Margherita” è stata fondata nel 1986 con attività sportive per le non vedenti dell’istituto Beata Margherita, il quale ha chiuso i battenti nel 1999. Per il nuoto ho l’aiuto di un altro istruttore, Michele Masciarri, e aiutiamo i ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale da più di venti anni. Le persone che fanno parte del gruppo di nuoto avanzato, che ha partecipato alla competizione di domenica, sono 12 e la maggior parte si allena il sabato mattina. Quelli con più abilità, inoltre, praticano la disciplina anche con i normodotati un pomeriggio a settimana.” ha concluso Daniela Bambini, una dei soci fondatori dell’Asd “Beata Margherita”.