Il biturgense Niccolò Falconi vince la Supercoppa Primavera con la Fiorentina

"Una grandissima soddisfazione, che corona un percorso iniziato cinque anni fa", ha dichiarato il centrocampista classe 2004

26 Gennaio 2023
falconi supercoppa

Niccolò Falconi (a sinistra) festeggia la vittoria della Supercoppa Primavera

Ieri sera, all'U-Power Stadium di Monza, la Fiorentina guidata in panchina da Alberto Aquilani si è aggiudicata la terza Supercoppa Italiana Primavera della sua storia, battendo per 2-1 l'Inter.

In campo per la viola anche Niccolò Falconi, centrocampista classe 2004 originario di Sansepolcro.

Dopo aver mosso i primi passi nel calcio all'interno del settore giovanile del Vivi Altotevere Sansepolcro, Falconi passa alla Fiorentina nell'estate del 2019, per poi completare tutta la trafila nel capoluogo toscano fino all'arrivo in Primavera per la stagione 2021-22.

Quando la squadra ha vinto la scorsa edizione della Coppa Italia Primavera, Niccolò non era sceso in campo, mentre stavolta è potuto partire fin dal primo minuto nel 3-5-2 di Aquilani, disputando tutta la gara. Decisiva per la vittoria la grande partenza dei fiorentini, che si portano presto avanti per 2-0 grazie alla punizione di Antenucci e alla rete di Berti. Inutile il gol interista messo a segno da Owusu a un quarto d'ora dalla fine. 

"Ieri sera è stata una bellissima serata", ha commentato Falconi. "Abbiamo vinto contro una grande squadra dominandola e avendo per la maggior parte del tempo il possesso della palla. È stata una grandissima soddisfazione, che corona un percorso iniziato con la Fiorentina cinque anni fa, fatto di tanti sacrifici ma anche di grandissime gioie." Per quanto riguarda il suo immediato futuro, Niccolò ha detto: "È un gruppo in cui mi trovo bene e sarebbe fantastico vincere lo scudetto quest'anno, oltre a ottenere qualche convocazione o addirittura esordire in prima squadra."

Una vittoria festeggiata anche dal Vivi Altotevere Sansepolcro, che si è così complimentato sulla sua pagina Facebook: "Per Niccolò, cresciuto nel vivaio bianconero fino ai Giovanissimi, un altro importante successo che va ad aggiungersi a quello della Coppa Italia di categoria, vinta nel maggio scorso in finale contro l’Atalanta. Congratulazioni da tutta la famiglia bianconera!"

"Complimenti vivissimi a Niccolò", ha dichiarato invece il sindaco Fabrizio Innocenti. "È un orgoglio per tutti noi avere un nostro ragazzo protagonista di queste imprese sportive dopo averlo cresciuto. A lui i migliori auguri per un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni".

Tags

Abstract
"Una grandissima soddisfazione, che corona un percorso iniziato cinque anni fa", ha dichiarato il centrocampista classe 2004