Ecorally, il 2023 comincia con l’inedita tappa svedese

A Östersund al via anche la collaudata coppia Guerrini-Prusak su Kia e-Niro

di:
26 Gennaio 2023
Guerrini e Prusak Dolomiti (foto Marco Passaniti)

Guerrini (a sinistra) e Prusak sul podio della vittoriosa gara di novembre sulle Dolomiti. Foto Marco Passaniti.

Comincia con l'Östersund Winter Eco Rally l’edizione 2023 della FIA ecoRally Cup, campionato dedicato alle auto elettriche. Per la prima volta la competizione fa dunque tappa in Svezia. L’unico equipaggio italiano al via sarà quello di Team Autotest Motorsport con a bordo la coppia formata dal pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e dal co-pilota polacco Artur Prusak. Il duo è reduce dal secondo posto in classifica generale lo scorso anno e dalla vittoria nella gara conclusiva della stagione sulle Dolomiti a novembre.

Quest’anno con ogni probabilità i campioni del mondo in carica, i baschi Conde e Sergnese, non saranno della partita, ma al via fin dalla gara svedese ci saranno tanti equipaggi di alto livello: dai francesi Malga-Bonnel, iridati nel 2018, e Mucchielli-Maxime ai cechi Žďárský-Nábělek, terzi nel 2022, dai bulgari Dedikov-Kitanov ai belgi Heine-Piette, agli altri cechi Timura-Timura, ai rumeni Mester-Șocariciu.

La gara, in programma venerdì e sabato, sarà condizionata dalle basse temperature, fra ghiaccio e neve, e ciò potrebbe favorire anche i numerosi team di casa. Come nella scorsa stagione, la gran parte degli equipaggi punterà su Kia o Hyundai, grazie alle migliori prestazioni garantite dai veicoli coreani nella classifica di efficienza energetica che contribuisce, con la regolarità sportiva, a definire le graduatorie. Guerrini e Prusak in Svezia saranno a bordo della Kia e-Niro utilizzata nel 2022, mentre per il prosieguo del campionato c’è l’ipotesi di passare a un nuovo modello dello stesso produttore.

Tags

Abstract
A Östersund al via anche la collaudata coppia Guerrini-Prusak su Kia e-Niro