Ecorally, Guerrini e Prusak difendono il primato

Tappa nella Comunità Valenciana dopo la vittoria a gennaio in Svezia

di:
02 Marzo 2023
Svezia (Lars-Goran Andersson)

Guerrini e Prusak durante la vittoriosa gara in Svezia (foto Lars-Göran Andersson)

Saranno 45 le auto al via dell’edizione 2023 dell’Ecorally della Comunità Valenciana, valido come seconda prova del mondiale FIA e come apertura del Campionato nazionale spagnolo e dell’Iberian Challenge che riunisce gare spagnole e portoghesi.

La gara, con base a Castellón de la Plana, prenderà il via domani alle 10 per concludere sabato sera le dieci prove speciali previste, mentre domenica mattina sarà la volta dell’esibizione che mette in palio il trofeo “Al Port”.

Col numero 1 partiranno i campioni iridati in carica Conde-Sergnese, che nella tappa valenciana si sono imposti tre volte nelle ultime cinque edizioni. Alle loro spalle la Kia eNiro del valtiberino Guido Guerrini e del polacco Artur Prusak, leader della classifica dopo il successo all’esordio sulla neve della Svezia, ma mai vittoriosi a Castellón.

È comunque in generale molto alto il livello qualitativo dei partecipanti, tra i quali si distinguono i cechi Žďárský-Nábělek, i francesi Malga-Bonnel, gli sloveni Špacapan-Kobal, i belgi Dechamps-Donnay, i portoghesi Serrano-Berardo e gli spagnoli Pérez-Herrera e Sergnese-Sergnese.

Quasi tutti i top team gareggeranno a bordo di auto coreane: Kia e Hyundai si sono infatti ormai consolidate come le migliori per ottenere buoni risultati nella graduatoria dei minori consumi, decisiva al pari della regolarità sportiva per la redazione della classifica finale.

Tags

Abstract
Tappa nella Comunità Valenciana dopo la vittoria a gennaio in Svezia