Ecorally, a Castellón vince il campione in carica

Guerrini e Prusak, quinti in una gara combattutissima, conservano la vetta della classifica generale

di:
05 Marzo 2023
Podio Spagna

Il podio di Castellón de la Plana: al centro i vincitori Sergnese e Conde

Dopo sette podi consecutivi a cavallo tra la fine della scorsa stagione e l'inizio di quella attuale, Guido Guerrini e Artur Prusak si devono accontentare del quinto posto nell'Eco Rallye de la Comunitat Valenciana, seconda tappa della FIA ecoRally Cup 2023.

A vincere, per la quarta volta nelle ultime sei edizioni della gara di Castellón de la Plana, è stato il campione del mondo in carica Eneko Conde Pujana in coppia con Lukas Sergnese. I baschi hanno vinto la graduatoria di regolarità e hanno limitato i danni (settimi) in quella di efficienza energetica, ottenendo il primato nella combinata decisiva per l'attribuzione dei punti FIA. Alle loro spalle José Antonio e Aday Luján, vincitori della classifica di efficienza energetica e decimi in regolarità. Terzi Pozueta-Salas, quinti in regolarità e terzi nei consumi.

Ai piedi del podio i cechi Žďárský-Nábělek (terzi in regolarità e sesti nei consumi) davanti a Guerrini-Prusak (quarti in regolarità e quinti nei consumi). Settimi gli sloveni Špacapan-Kobal, decimi i francesi Malga-Bonnel. Fuori dalla zona punti i portoghesi Serrano-Berardo e i belgi Deschamps-Donnay.

La gara è stata estremamente combattuta sia nella regolarità che nei consumi, e sarebbero bastato pochissimo alla coppia valtiberino-polacco per balzare dal quinto al secondo posto. In ogni caso l'equipaggio del team altoatesino Autotest Motorsport ha conquistato punti molto preziosi che consentono di conservare la vetta della classifica generale conquistata vincendo la gara d'esordio a gennaio in Svezia.

Prossimo appuntamento tra meno di tre settimane a Český Krumlov per il Czech New Energies Rally in programma il 24 e 25 marzo.

Tags

Abstract
Guerrini e Prusak, quinti in una gara combattutissima, conservano la vetta della classifica generale