Ecorally, a Bilbao il valtiberino Guerrini rincorre la vetta

Ma il leader della classifica generale Eneko Conde gioca in casa

di:
30 Settembre 2022
La Kia eNiro di Guerrini e Prusak all'Estoril

La Kia eNiro di Guerrini e Prusak all'Estoril durante la tappa portoghese dello scorso giugno (foto Bernardo Lúcio)

Saranno ben 52 gli equipaggi al via dell’“Eco Rallye Bilbao Petronor”, terz’ultima tappa della FIA ecoRally Cup dedicata ai veicoli elettrici. L’unica scuderia italiana al via, l’altoatesina Autotest Motorsport, si presenta come di consueto con la Kia eNiro del pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e del co-pilota polacco Artur Prusak.

Guerrini e Prusak, vincendo quattro settimane fa in Slovenia hanno recuperato posizioni e punti in classifica generale e sono saliti al secondo posto, a quindici lunghezze dal campione del mondo in carica Eneko Conde Pujana (78 punti), che in coppia con Lukas Sergnese nei Paesi Baschi si troverà a disputare la gara di casa. A pari punti (63) con il duo valtiberino-polacco ci sono anche i cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek. Ancora in corsa per il titolo iridato anche Carlos Sergnese e Laura Bermúdez (46,5), Carla Sanjurio e Daniel Remón (24) e i campioni del mondo 2018, i francesci Malga-Bonnel (anche loro a 24). In palio per il vincitore di Bilbao ci sono 22,5 punti.

La gara basca è particolarmente competitiva in quanto valida anche per il prestigioso campionato spagnolo, che Eneko Conde è riuscito a vincere per sei anni di fila. Partenza alle 17 di oggi, poi ci saranno tre prove speciali in serata e altre sei domani.

I precedenti: nei Paesi Baschi Guido Guerrini è riuscito ad andare a punti solo con un quinto e un sesto posto oltre dieci anni fa (2010 e 2011), mentre Artur Prusak, in veste di pilota, ha vinto nel 2018. Per la scuderia Autotest Motorsport un secondo posto nel 2019 con i futuri campioni del mondo Fuzzy Kofler e Franco Gaioni.

Dopo Bilbao, il circus iridato si sposterà a Monte Carlo, per chiudere la stagione con la tappa italiana nelle Dolomiti.

Tags

Abstract
Ma il leader della classifica generale Eneko Conde gioca in casa