Città di Castello, riparte il campionato regionale di nuoto FISDIR e FINP

Domenica 3 aprile si sono svolte le gare riservate ai ragazzi portatori di disabilità fisica ed intellettivo-relazionale

di:
04 Aprile 2022
nuoto-fisdir

Dopo due anni di stop causa Covid domenica 3 aprile è ripartito ufficialmente il campionato regionale di nuoto FISDIR e FINP riservato agli atleti con disabilità fisica ed intellettivo-relazionale. Le gare si sono svolte presso la piscina comunale di Città di Castello ed hanno visto la partecipazione delle società sportive “Tarsina” di Gualdo Tadino, l’Asd “Sportinsieme” di Foligno e l’Asd “Beata Margherita” di Città di Castello per un totale di venti atleti tutti del settore promozionale. 

FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e FINP (Federazione italiana nuoto paralimpico) condividono la mission di promozione e sviluppo dell’attività sportiva negli atleti con disabilità fisica ed intellettivo-relazionale. Il nuoto paralimpico rappresenta, ad oggi, una delle discipline di punta del movimento degli sport disabili, sia in termini di tesserati sia per la quantità di medaglie conquistate in ambito internazionale. 

Una bella giornata di sport ricca di soddisfazioni, con un occhio sempre puntato alla prudenza e alla sicurezza. Nonostante il poco tempo che i tecnici della “Beata Margherita” Daniela Bambini e Michele Masciarri hanno avuto per preparare gli atleti, i ragazzi sono comunque riusciti a dare il massimo in tutte le competizioni con ottimi piazzamenti in tutti gli stili. A fare gli onori di casa la presidente dell’Asd “Beata Margherita” Gabriella Piaggesi insieme al vice presidente Lorenzo Melelli e il figlio Mattia. Durante la manifestazione sono intervenuti anche il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, gli assessori Riccardo Carletti e Benedetti Calagreti, il presidente Polisport Stefano Nardoni e il delegato regionale FISDIR Michele Barilari.  

Risultati di rilievo per tutti gli atleti che hanno partecipato alle varie competizioni. Nello specifico: per la società “Beata Margherita” oro di Alessio Vauthier nei 25 metri stile libero e dorso e di Gianluca Cittadoni nei 25 metri rana, per la “Tarsina” di Gualdo Tadino primo posto di Bianchi Stefano nei 50 metri stile e dorso, per l’Asd “Sportinsieme” di Foligno oro per Fortunati Giulia (50 metri stile libero), Vona Nicola (50 metri dorso), Ceppi Gianluca (25 metri dorso) e Cisternino Luca (50 metri rana). Hanno chiuso le gara le staffette 4×25 stile libero vinte da Bini-Gaburri-Vauthier-Ascione della “Beata Margherita”.

Tags

Abstract
Domenica 3 aprile si sono svolte le gare riservate ai ragazzi portatori di disabilità fisica ed intellettivo-relazionale