Città di Castello, duecento bambini in pista per la Miniolimpiade

Scuole da Umbria e Toscana per l’evento organizzato dal San Francesco di Sales

di:
10 Maggio 2023
Miniolimpiade

La dodicesima edizione della Miniolimpiade a Città di Castello

Duecento bambini in pista, circa quattrocento genitori sugli spalti. Questi alcuni numeri della dodicesima edizione della Miniolimpiade organizzata dall’Istituto San Francesco di Sales all’impianto di atletica di Città di Castello. La manifestazione, che si è svolta nei giorni scorsi, è nata nell’ambito del progetto di educazione motoria “Crescere in movimento”.

La Miniolimpiade ha coinvolto le classi terze e quarte di varie scuole primarie della rete Liberi di Educare provenienti da Umbria e Toscana. Presenti dieci istituto in tutto, arrivati di prima mattina in autobus da Terni, Campi Bisenzio, Firenze, Perugia e Sansepolcro. Cinque le specialità portate in pista, sia a livello individuale che di squadra: corsa veloce e di resistenza, lancio del vortex, salto in lungo, staffetta.

Fitto il programma di eventi: dalla sfilata delle squadre scolastiche con bandiere e casacche numerate, dalle qualificazioni alle gare finali. Immancabili le premiazioni, con coppe e medaglie. Come in una vera competizione olimpica. Grande entusiasmo anche per i genitori, otto dei quali si sono “sfidati” in una staffetta di velocità.

“Una grande festa tra sport, partecipazione e condivisione, un’occasione per i bambini di divertirsi e di entrare in competizione con altre scuole”, ha raccontato Simone Polchi, dirigente scolastico dell’istituto tifernate San Francesco di Sales, promotore della rassegna.

Tags

Abstract
Scuole da Umbria e Toscana per l’evento organizzato dal San Francesco di Sales